Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti ho questa portulaca in vaso sul mio balcone...vorrei prelevare i semi per poi ripianatarli la prossima estate. Dove sono esattamente i semi? quando li devo raccogliere? e come li conservo?
Per la portulaca in particolare non so ma normalmente i semi si sviluppano dopo la fioritura: si forma una capsula dove prima c'era il fiore e la si raccoglie quando è secca ma prima che si apra
Io raccolgo le capsule, le metto a seccare ancora un po', poi le apro e conservo i semi nei vasetti di vetro come ad esempio quelli degli yogurt oppure quelli delle medicine, lontano dal sole e dal calore.
Come già detto da chi mi ha preceduto i semi della portulaca, che sono piccolissimi pallini nero antracite, si formano nella capsula una volta sfioriti i petali.
Io di solito li faccio maturare sulla pianta e non appena li intravedo nella capsula aperta la scuoto leggermente su di un supporto tipo carta assorbente o simili per poi farne un fagottino e conservarli al buio