• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come prelevare semi dalla mia portulaca

maryta

Aspirante Giardinauta
20140505_140845.jpg

ciao a tutti ho questa portulaca in vaso sul mio balcone...vorrei prelevare i semi per poi ripianatarli la prossima estate. Dove sono esattamente i semi? quando li devo raccogliere? e come li conservo?

grazie in anticipo!

cri1401

Florello Senior
Per la portulaca in particolare non so ma normalmente i semi si sviluppano dopo la fioritura: si forma una capsula dove prima c'era il fiore e la si raccoglie quando è secca ma prima che si apra

maryta

Aspirante Giardinauta
ah ok quindi aspetto che si secchi e la metto da parte così? o devo aprirla per prendere i semi?

cri1401

Florello Senior
Io raccolgo le capsule, le metto a seccare ancora un po', poi le apro e conservo i semi nei vasetti di vetro come ad esempio quelli degli yogurt oppure quelli delle medicine, lontano dal sole e dal calore.

maryta

Aspirante Giardinauta
grazie mille! tanto per essere sicura la "capsula" è questa giusto?

20140505_180715.jpg

e i semini come sono? (scusate tutte le domande ma non voglio sbagliare!)

Pam

Apprendista Florello
I semini sono piccolissimi, quando semini mischiali alla sabbia altrimenti vanno tutti in un posto solo.

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Come già detto da chi mi ha preceduto i semi della portulaca, che sono piccolissimi pallini nero antracite, si formano nella capsula una volta sfioriti i petali.

Io di solito li faccio maturare sulla pianta e non appena li intravedo nella capsula aperta la scuoto leggermente su di un supporto tipo carta assorbente o simili per poi farne un fagottino e conservarli al buio :)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Alto