• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pomodori congelati freschi

feuxdartifice

Aspirante Giardinauta
Secondo gli esperti, i semi dei pomodori congelati freschi possono essere utilizzati per far nascere nuove piantine?
 
B

Boostpolo

Guest
il seme come tale dovrebbe riuscire a sopportare anche le situazioni piu' critiche,ma non credo che se sono sttai in quello stato per parecchio tempo siano ancora buoni,non ti resta che provare
 

feuxdartifice

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento, almeno! Prometto che ti farò sapere:)
Qualcuno mi faceva notare che le piantine congelate (fragole, vite) prendono, perché i semi non dovrebbero? Il mio vicino d'orto mi dice addirittura che i semi di fagiolo congelati prendono meglio.
 
B

Boostpolo

Guest
il seme è per natura un guscio protettivo che racchiude le sostanze necessarie per fa uscire gli embrioni che sono gia presenti guardandoli al microscopio.
serve per proteteggerli appunto anche dal freddo e a seconda delle specie durano per anni e anni altri solo un paio di anni,la loro lunga vita è dovuta oltre alla protezione del tegumento piu' o meno duro, ved per esempio (seme di cycas duro o di peperoncino piu' tenero) e alla piccolissima percentuale di acqua che contengono,infatti non appena ricevono acqua in condizioni ideali si mettono in moto.
Ecco perchè dico che potrebbe come non potrebbe,perchè in pratica tu congelandoli,congeli gli embrioni e l'acqua all'interno e se tutto va bene a livello biologico lo scongelamento non dovrebbe essere un problema visto le tue info.Probabilmenti alcuni semi duri come i fagioli per esempio,sentendo freddo per lungo tempo,appena sentono il caldo della terra e della luce si innescano.
 
Alto