• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di plumeria

stefano1

Aspirante Giardinauta
:confuso::Salve a tutti, da pochi giorni ho piantato dei semi di plumeria paradise e sto aspettando che spunti qualcosa, in qualche seme ho intravisto un po di verde che sta per uscire dal terreno, vorrei sapere come mi devo comportare nel momento in cui spuntera la piantina, riguardo ad innaffiare , e se dovranne ricevere acqua anche in inverno, insomma tutto il da farsi grazie Stefano.
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
ciao,
ma non cìerano le istruzioni sulle bustine dei semi?

prova a visitare questo sito (magari le comprate proprio qui... :ros:)

www.PlumeriaShop.it

ho visto che c'è la spiegazione della coltivazione delle plumerie nate da seme
 

stefano1

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non c'era nulla, non li ho comprati da plumeriashop, comunque grazie per l'indicazione che mi hai dato sei stato l'unico a rispondere.:Saluto:
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano
hai provato a contattare chi ti ha venduto i semi?
hai provato qui www.plumerie.com ?
oppure posso risponderti io ,
allora hai seminato il seme e più o meno dopo una settimana hai visto che spunta qualcosa
allora sono i miei semini
normalmente devi annaffiare ogni giorno,
non preoccuparti di tutti quelli che scrivono che molta acqua genera marciume radicale
non è vero, le piantine come anche le adulte in estate hanno bisogno di tanta acqua
in questo periodo che le temperature cominciano a scendere puoi benissimo annaffiare anche 2 volte a settimana, e ricordati di mettere le piantine al sole
per l'inverno il problema non sussiste , visto che il mese prossimo dovrebbero iniziare ad andare in riposo vegetativo
quindi cominceranno a perdere le foglioline e rimarranno cosi fino al mese di aprile
in questo periodo metti solo qualche goccia d'acqua , ma in linea di massima non hanno bisogno di acqua
invece dovrai preoccuparti appunto a marzo / aprile di mettere le piantine nei vasetti da 12 con terra nuova e ben fertilizzata di tanto in tanto usa qualche concime liquido [pochissimo]
spero che la risposta ti sia utile
scusate , se non ci sono stato ma le Plumerie mi impegnano molto
a presto
Andrea

 
Ultima modifica:

stefano1

Aspirante Giardinauta
Grazie, le piantine crescono bene e i semini sono i tuoi, sono gia' messi in vasetti da 12 cm, ad aprile devo ugualmente cambiare la terra? ciao Stefano.
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
si credo che ti convenga
tra qualche giorno perderanno le foglie ed andranno a dormire
, mettile in un luogo riparato non gli fare prendere freddo
a marzo/inizi aprile li metti in vasi più grandi da 20 vanno bene e gli metti un buon terriccio per piante succulente
[semigrasse] e di tanto in tanto un pochino di concime
quest'anno avranno uno sviluppo maggiore arrivando anche a 70/80 cm
i fiori facilmente li vedrai il prossimo anno ancora nel 2013
abbi cura di loro ti daranno dei fiori stupendi
ciao
 

artemide

Florello Senior
hmmm..se io dovessi comprare ora dei semi di plumeria, faccio ancora in tempo a seminare o è meglio aspettare la prossima primavera?...o magari in primavera sarebbe troppo tardi (semi non più freschissimi) e devo aspettare la fine della prossima estate?
visto che abito al nord, e qui gli inverni possono essere tosti, semino e tengo tutto in casa?
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Salve
il mio consiglio spassionato è quello di seminare in primavera, a prescindere dalla zona in cui ci troviamo
puoi comprare adesso i semi e li conservi
magari poi a marzo non se ne trovano
Ciao e buona semina
Andrea
 

artemide

Florello Senior
Salve
il mio consiglio spassionato è quello di seminare in primavera, a prescindere dalla zona in cui ci troviamo
puoi comprare adesso i semi e li conservi
magari poi a marzo non se ne trovano
Ciao e buona semina
Andrea

si, ma se li compro adesso, poi a marzo/aprile saranno ancora vitali?
tu vendi solo mix di semi, o anche i semi di varietà specifiche di plumeria?
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
ragazzi e ragazze , per favore non parliamo di vendite
qui nel sito io posso dare dei consigli
se qualcuno vuole comprare i semi vada o nei siti specializzati , oppure su ebay dove vi sono tanti venditori che li vendono
poi starà a voi sciegliere da chi volete comprare
si i semi sono vitali anche se compri adesso e li conservi fino a marzo
normalmente si vendono confezione mixate perchè tanto è risaputo che dai semi nessuno potrà mai dirvi il colore del fiore [anche se non è vero , ma dovrei aprire un post solo per spiegare delle sottigliezze e delle particolarità che nessuno vi spiegherà mai] neanche io:fischio:si possono poi avere dei semi che sono stati raccolte da piante specifiche , in linea di massima sapendo da quale pianta sono stati raccolti , possiamo avere più percentuali di riuscita di avere quella varietà di colore
è la stessa cosa delle ibridazioni che si fa con le rose
quindi il mio consiglio è di comprare mixato vi costano meno.......
spero di essere stato capito
Andrea
 

artemide

Florello Senior
ragazzi e ragazze , per favore non parliamo di vendite
qui nel sito io posso dare dei consigli
se qualcuno vuole comprare i semi vada o nei siti specializzati , oppure su ebay dove vi sono tanti venditori che li vendono
poi starà a voi sciegliere da chi volete comprare
si i semi sono vitali anche se compri adesso e li conservi fino a marzo
normalmente si vendono confezione mixate perchè tanto è risaputo che dai semi nessuno potrà mai dirvi il colore del fiore [anche se non è vero , ma dovrei aprire un post solo per spiegare delle sottigliezze e delle particolarità che nessuno vi spiegherà mai] neanche io:fischio:si possono poi avere dei semi che sono stati raccolte da piante specifiche , in linea di massima sapendo da quale pianta sono stati raccolti , possiamo avere più percentuali di riuscita di avere quella varietà di colore
è la stessa cosa delle ibridazioni che si fa con le rose
quindi il mio consiglio è di comprare mixato vi costano meno.......
spero di essere stato capito
Andrea

eh...però sei "cattivo" :storto: :lol: :lol: ...a noi potresti spiegarlo eh !!! :eek:k07:

ok, farò un giro in rete per comprare i semini o la prossima primavera una taleuzza.
 
Alto