• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Pittosporo

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti; due settimane fa ho raccolto dei frutti di Pittosporo, li ho lasciati dentro un recipiente ed adesso si sono completamente aperti. Vorrei sapere se li devo fare essiccare ed eventualmente per quanto tempo farli essiccare, visto che adesso si presentano rossi e molto lucidi. :confuso: Come e dove devo conservarli? E quale sarà il periodo giusto per seminarli?
Qualcuno ha già provato? Spero con risultati incoraggianti... :D :D
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, io sono nella stessa situazione tua, in attesa che secchino e non ho mai provato a seminare il pittosporo, ma ho intenzione di provarci a primavera, magari facciamo qualche esperimento congiunto? :ciglione:
 

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
Ciao, io sono nella stessa situazione tua, in attesa che secchino e non ho mai provato a seminare il pittosporo, ma ho intenzione di provarci a primavera, magari facciamo qualche esperimento congiunto? :ciglione:

Per me va benissimo scambiarci opinioni e suggerimenti per questa sperimentazione, anche perchè non sono molto pratico di semine in quanto preferisco riprodurre le piante per talea e avere qualcuno come referente sarebbe importante. :D
Tu come stai facendo seccare i semi? Li hai staccati dalla capsula? In totale quanti frutti hai raccolto? Io ne ho raccolti una decina circa e ho lasciato i semi attaccati.
 

amelia

Giardinauta Senior
marcoviola73 ha scritto:
... Io ne ho raccolti una decina circa e ho lasciato i semi attaccati.
IDEM!!! credo che aspetterò che si secchino per staccarli... :rolleyes: poi per la semina vediamo più in là. :Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
Se Volete Semi Di Pitosphoro.........ne Ho A Quintali........azz.......
Francamente ...un Po' Li Odio......sti Semini , Perche' Macchaino Tutto, I Cani Li Portano Ovunque ......

Comunque...ok...ho Capito Li Conservo E Poi Ve Li Spedisco......
 

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigino, beh di semi ne ho già raccolti un po', quello che mi interessava sapere è come farli seccare e come conservarli visto che non lo faccio molto spesso (e comunque non in maniera ortodossa) e soprattutto come seminarli nel modo appropriato; comunque se tu ne hai di già bell'e pronti posso sempre fare un salto a Catania a venirli a prendere... :D In questo modo aumentano le probabilità che qualche semino riesca a venire su bene. :flower:

P.s. Che altri tipi di semi hai? Magari vengo davvero a fare scorta da te... eheheheheh :D :D
 

amelia

Giardinauta Senior
Marco, che fine hai fatto? io aspettavo un tuo cenno per la semina sperimentale del pittosforo... i miei semi sono ancora rossi come rubini e appiccicosi, che ne faccio? sono tentata di metterli in terra così come sono e chi vivrà vedrà!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Marco, che fine hai fatto? io aspettavo un tuo cenno per la semina sperimentale del pittosforo... i miei semi sono ancora rossi come rubini e appiccicosi, che ne faccio? sono tentata di metterli in terra così come sono e chi vivrà vedrà!

allora.. il Pittosporumtobiragermina tranquillamenta a partire da 15c in su. i semi vanno lavati in acqua calda prima della semina.. non presentano particolari difficoltà..

naturalmente il metodo più pratico per la riproduzione dei pitosfori rimane la talea

Tipo di talea: ramificazioni laterali
Periodo di prelievo delle talee: estate
Maturità talea: semi-legnosa
Ambiente di radicazione: umidità dell'aria costante
Tempo di radicazione: 10-15 settimane
substrato molto sciolto e drenante

saluti Fax
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
ciao, io li avevo solo lavati nell'acqua non calda, per liberarli di quella resina appiccicosa, ma sono spuntati benissimo l'altra (tarda) primavera. Concordo che non è il metodo ideale per riprodurli; dopo un anno sono alti 5 cm. Quest'anno ho provato a lavarli col sapone, ma ancora attendo di vederli spuntare, li ho piantati in vaso protetto.
 

amelia

Giardinauta Senior
Otaner ha scritto:
.... Concordo che non è il metodo ideale per riprodurli; dopo un anno sono alti 5 cm...
lo so, ma ormai ce li ho e non resisto alla tentazione di seminarli! :martello: e poi, infondo, non ho alcuna fretta! :D
 
Alto