• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pino

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

Più di un mese fa in un centro commerciale ho trovato e comprato dei semi di pino, li ho seminati e con stupore ora sono nate una decina di piantine alte 5-6 cm circa.
Ora, cosa faccio ?? li tengo fuori alsole ?? o in ombra ?? li bagno titti i giorni ??

Mi date dei consibli grazie

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao!!
Il pino è una pianta eliofila, ma è importante non tenerla troppo al sole in fase giovanile, perché potrebbe bruciarsi (anche in natura quando nascono le piantine per un po' di tempo abitano il sottobosco). Piuttosto tienile in un luogo luminoso dove non prendano luce diretta.
La pianta è inoltre molto tollerante alla siccità, innaffia d'acqua solo quando la terra del vaso ti sembra asciutta!
fammi sapere ;)

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Per due anni, quando andavo al mare, ci divertivamo a raccogliere i pinoli. Poi mi sono chiesto perchè non provare a seminarli ? le piantine crescevano ma a distanza di una decina di mesi diventavano completamente secche e non sono riuscito mai a capire il perchè.
Poi ho trovato questi semi, ho comprato i contenitori per talee e li ho seminati, a distanza di una trentina di giorni ne sono nate una decina. Speriamo di riuscire a non fargli fare la stessa fine, secondo voi perchè morivano ? io le bagno non direttamente ma allagendo il sottovaso è giusto ??

Sbaglio ?? ciao grazie

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao, può essere che morissero perché non era il giusto periodo per piantarle?..di solito si piantano dalla fine di ottobre a marzo in un terreno ben drenato che non trattenga troppo l'acqua (se vuoi puoi stendere superficialmente uno strato di sabbia sulla terra attorno alla pianta, per isolare le radici)
se fai attenzione a non infradiciare il terreno, puoi bagnarle anche direttamente (in qst caso è meglio innaffiare la sera, quando non c'è sole perché, se direttamente esposte, le gocce d'acqua hanno un effetto riflesso che brucia le foglie giovani)

..un'altra cosa, non conosco le tue possibilità, comunque il pino, se non è della varietà nana, non è una pianta da tenere in vaso o in un piccolo giardino vicino casa: crescendo le radici della pianta possono persino danneggiarne le pareti.

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ore le piantine sono alte una decina di centimetri e molto carine, peò mi sono venuti due dubbi. Il primo è se le devo ritirare per l' inverno e il secondo se le devo concimare e con che tipo di concime??

grazie ancora

valchiria

Aspirante Giardinauta
buona sera

Riprendo la discussione perchè ho letto un post datato dove si tagliavano i gambi delle piantine di pino passarli nell' ormone radicante e ripiantarli.

Perchè si esegue questo passaggio ?? sono obligato pure io a farlo ? se non lo faccio le piantine rischiano di morire ?

Ciao grazie

Alto