• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino marittimo, come iniziare?

F

formellini

Guest
ciao a tutti
Ho acquistato in un vivaio in toscana un pino marittimo con una forma interessante, sono un novellino (non sò proprio nulla) e non ho idea da dove cominciare (per adesso la pianta è parcheggiata in balcone sperando che si ambienti).
Qualunche suggerimento è ben accetto grazie mille
simone
 
L

lets65

Guest
mi sa che hai preso un'essenza che non si presta benissimo per essere bonsaizata,ha il diffetto degli aghi troppo lunghi e molto difficilmente si riescono ad'accorciare e in più tenta sempre di farti la chioma ad'ombrello,ma questo si può evitare con le varie legature,per ora guardala per benino e prova a trovargli uno stile o una forma,se posti delle foto sui vari lati e non dall'alto vediamo se ci viene qualche idea pure a noi,anche se per la verità io devo avere la pianta davanti per decidere qualcosa ma fortunatamante non sono il solo in questo forum,mi raccomando controllo delle annaffiature e poco concime per tentare di ridurre gli aghi...
 
F

formellini

Guest
agli aghi lunghi non avevo pensato
per adesso non l'ho ancora annaffiato ne concimato,
per il comcime non so quale usare e volevo aspettare ad innaffiare perche pensavo di mettere un sasso tra le radici(cosa dite? come faccio?)
ho fatto un po di foto ma non sono venute bene (i rami coprono un lato )
le ho messe sul mio spazio msn assieme ad altre piante http://spaces.msn.com/members/miaoMiMioaim/ (aperto a qualsiasi critica consiglio o insulto per le porcherie fatte)
ps: col mirto si puo far qualcosa'
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao formellini, per il pino marittimo mi dispiace ma non ho esperienze, anche se in natura ci sono esemplari di una bellezza.....comunque il terriccio non mi sembra dei migliori e se vuoi iniziare a ricavarci qualcosa è meglio che rinvasi in un vaso più capiente con terriccio drenante.
ho curiosato un pò le tue foto, ma perchè uno ti dovrebbe insultare??? e perchè ????
la cosa basilare quando vuoi iniziare ad impostare una pianta e sederti di fronte e girarla e rigirala e rigirarla ancora fino a quando non trovi l'ispirazione giusta. poi butti giù uno schizzo ( anche se è orrendo come i miei però ti rimane impresso nella mente cosa avevi visto il quel momento ) e da allora inizi a lavorarla ma sempre RISPETTANDO I RITMI CHE LA PIANTA HA E DEVE ASSOLUTAMENTE AVERE !!
un consiglio : se non trovi nulla di interessante, metti la pianta in un angolo e continua a curarla e vedrai che nel momento giusto...ZAC ti appare l'ispirazione !!!!
 
Alto