• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di petunia

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici,l'anno scorso ho prelevato dalla mia cara fu petunia(è deceduta!)dei micriscopici semini.E' troppo tardi per seminarli? Come mi consigliate di fare per una riuscita decente dell'operazione?Aspetto ansiosa vostri preziosissimi consigli.:flower: :Saluto: :flower:

faxstaff

Giardinauta Senior
Ciao cari amici,l'anno scorso ho prelevato dalla mia cara fu petunia(è deceduta!)dei micriscopici semini.E' troppo tardi per seminarli? Come mi consigliate di fare per una riuscita decente dell'operazione?Aspetto ansiosa vostri preziosissimi consigli.:flower: :Saluto: :flower:

il periodo è quello giusto, seminarle è semlicissimo , basta spargere i semi in superfice usando un buon terriccio universale e tenere umido .. in una settimana circa dovrebbero germinare..

saluti Fax

klosy

Guru Giardinauta
Io li ho seminati il 13 marzo e ancora non si vede nulla! :cry:
Li ho messi direttamente a dimora e sicuramente il freddo improvviso ha rallentato la germinazione.
Ora non so se cresceranno anche se in ritardo o non vedrò mai nulla! :confuso:

laucec

Aspirante Giardinauta
IDEM!!! Anch'io li ho seminati una quindicina di giorni fa o forse più direttamente a dimora... ma non si vede ancora niente! Solo alcuni seminati su vasetti stanno spuntando... ma poca roba cmq!!

Robe

Guru Giardinauta
Semi di Petunia??

Ciao!! :Saluto:
Tanti auguri per la semina, ti consiglio di spargere i semi e di mantenere umido con un vaporizzatore che distribuisce bene l'acqua!!! :eek:k07:
Quest'anno pure io ho comprato una Petunietta!!! :love:
Mi puoi dire cos'hai fatto per procurarti i semi dai fiori? Come devo trattare i fiori sfioriti? :confuso: :martello: Speriamo di averne qualcuno per l'anno prossimo!!!
Ciao!!!:Saluto:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
il periodo è quello giusto, seminarle è semlicissimo , basta spargere i semi in superfice usando un buon terriccio universale e tenere umido .. in una settimana circa dovrebbero germinare..

saluti Fax

:froggie_r E...vai! E' più semplice di quello che pensavo!Grazie 1000 per il consiglio.:flower: :Saluto: :flower:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Tanti auguri per la semina, ti consiglio di spargere i semi e di mantenere umido con un vaporizzatore che distribuisce bene l'acqua!!! :eek:k07:
Quest'anno pure io ho comprato una Petunietta!!! :love:
Mi puoi dire cos'hai fatto per procurarti i semi dai fiori? Come devo trattare i fiori sfioriti? :confuso: :martello: Speriamo di averne qualcuno per l'anno prossimo!!!
Ciao!!!:Saluto:

:Saluto: La scorsa primavera ho prelevato i semi dalla petunia che avevo comperato.Man mano che i fiori appassivano ho aspettato che il piccolo rigonfiamento verde che si formava al posto del fiore diventasse marroncino,così l'ho staccato e appoggiandomi sopra una stoffa per non perderli ho estratto i microscopici semini scuri contenuti all' interno e poi li ho messi da parte.Quest'anno proverò a piantarli come mi hai consigliato tu e gli altri amici ed aspetterò che Madre Natura faccia il resto!Se non funzionerà:martello2 andrò al mercato e comprerò un'altra petunia:hehe:
Buona raccolta di semi.

Piper

Maestro Giardinauta
Quest'anno l'ho seminata in 2 manches, una su terriccio universale e tenuta in casa, risultato scarsotto....
l'altra su terriccio per grasse ed ho appoggiato il vaso su un sottovaso di polistirolo, vecchio incarto del formaggio per capirsi, ed ho messo il tutto sopra il termosifone avendo cura di tenere sempre umido...
Beh, un successone oggi a distanza di 8 giorni!
Ora trattasi di riuscire a non farle filare, visto che fa troppo freddo per metterle fuori...

lidia1809

Guru Giardinauta
I miei si sono riprodotti con l'autosemina.................quindi immagina quanto sono facili!

comunque in bocca al lupo!

Piper

Maestro Giardinauta
Hey, come procedono le vostre petunie?
Le mie sono nate belle numerose, ho azzardato a lasciarne una parte fuori anche la notte e pare tutto ok, sono diventate di un bel verde più scuro di quelle un po' filate che tengo ancora dentro casa, ma mi chiedo quanto ci vorrà ancora per veder apparire le prime vere foglioline.

passion

Giardinauta Senior

All'incontro che c'è stato a Roma dei giardinauti io avevo portato etti di semi di petunie, ma c'era chi non le conosceva e chi non ha preso i semi :cry: che erano semi di piante che avevo seminato l'anno prima erano giganti e scendevano a cascata dal balcone, petunie rosa e viola, speriamo che chi li ha presi possa avere delle piante belle come le ho avute io, per la semina ci vuole molta delicatezza perchè i semini sono piccolissimi e si devono spargere distanziati altrimenti quando nascono le piante filano o cmq diradarle quando sono troppo fitte, e coprire al momento della semina con un velo di terriccio, vi posto la foto delle petunie dello scorso anno. Ciao:Saluto:

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagine029.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Caspita, Passion, mi hai sorpreso un'altra volta!!!!
(non come per le magnifiche violette :love: :love:)
Complimenti, magari anche a me uscissero così!!!! :rolleyes:

S

Sweetie

Guest
una domanda

come fate a mettere le foto? sono nuova e volevo mettere le foto delle mie petuniette:hands13: ..

Robe

Guru Giardinauta
prima di tutto devi caricarle su un photoalbum, tipo www.photobucket.com, è semplicissimo. dopo averlo creato e caricato le tue immagini, copi l'indirizzo url di ogni immagine e lo incolli nella finestrella che si apre cliccando questo tasterello
insertimage.gif
che trovi nell'editor dei messaggi qui nel forum e ecco fatto!!
Spero di essere stato chiaro!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Io ho seminato i semi lo scorso autunno e già le piante che sono nate sono in fiore. I fiori sono di colore diverso rispetto a quelle che avevo comprato la scorsa primavera: alcuni porpora e altri rosso. :froggie_r

X Passion: è una varietà particolare quella che hai tu ricadente? O tutte le petunie crescono fino a formare una cascata in fiore? :love:

klosy

Guru Giardinauta
Il mio ragazzo mi ha detto che 2/3 giorni fa sono (finalmente!) spuntati i germogli delle petunie (io sono fuori casa in questi giorni)....hanno impiegato più di un mese!...non ho le foto ma contenta che siano spuntate! :froggie_r

klosy

Guru Giardinauta
Domandina: ora che i germoglietti sono spuntati, dove va tenuto il vaso (ho seminato direttamente a dimora)?
Io pensavo di tenerlo in posizione semiombreggiata per qualche giorno e spostarlo in posizione soleggiata fra una settimana, faccio bene?

klosy

Guru Giardinauta
Il mio ragazzo mi ha detto che 2/3 giorni fa sono (finalmente!) spuntati i germogli delle petunie (io sono fuori casa in questi giorni)....hanno impiegato più di un mese!...non ho le foto ma contenta che siano spuntate! :froggie_r

Ivano si è confuso, non sono i germoglietti di Petunia quelli che sono venuti fuori.
Non è uscito nulla! :cry:
Uffa, mi dispiace un sacco perchè di tutte le altre semine ho conservato qualcosa, ma della petunia ho messo tutti i semini e non ne ho più! :cry:
Che dite, devo rinunciarci? :confused:

Alto