• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di iris pseudoacorus

THEJAM1112

Apprendista Florello
:hands13::tupitupi:oggi ho recuperato da una capsula i semi di iris pseudacorus.... :confuso:avrei bisogno di qualche dritta su come poterli "seminare":D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dovresti fare una ricerca in internet, perchè una volta ho letto qualcosa, ma siccome non mi interessava, non ho memorizzato. Se ricordo bene comunque, a grandi linee, devi mettere i semi in frigo in modo che loro credano sia inverno. Nel momento in cui li prendi fuori e li pianti, dovrebbero germinare. La procedura corretta, è meglio che la cerchi però. :hehe:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Se funziona come per le altre iris hanno bisogno di qualche settimana di freddo intenso (per esempio avvolti in carta umida in freezer), poi si seminano in terra e dovrebbero germinare, magari anche l'anno successivo...dovremmo chiedere a iridella.
Certo se lo fai come esperimento è una buona idea, ma se è per vedere un fiore credo servano da 5 a 7 anni da seme, con un bel rizomino sarebbe molto veloce

Alto