Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti vi chiedevo se qualcuno era in possesso di glicini e poteva essere cosi gentile di spedirmi i semi io lo posso ricambiare ho dei semi di creste di gallo o ipomee..grazie silvia75@libero.it
Ciao Silvia! Non so quanto ti convenga seminare il glicine; le piante nate da seme potrebbero non fiorire MAI oppure dopo diversi anni. Conviene sempre comprare la pianta, addirittura già con i fiori, per essere sicuri che il venditore non te ne rifili una nata da seme che non fiorirà mai...
Io non sono un'esperta come Elebar, ma ricordo di aver letto da qualche parte che le piante vanno acquistate gia' grandicelle e con fiori, sia per avere la certezza che sono in grado di fiorire, sia per la scelta del colore.
Ciao
Oppure se in giro vedi un bel glicine e sai che fiori fa, puoi "rubare" delle talee. Radicano piuttosto facilmente (persino in piena terra) e fai prima che con i semi.
Boba quando e' il periodo giusto per le talee? Io ho un glicine abbastanza vecchio e vorrei averne una altro da mettere vicino al muro della cantina....
Non so, secondo me il periodo migliore è la primavera, puoi provare anche adesso, usando dei rametti di 15-20cm, con qualche gemma (usa i rami nuovi, ossia quelli nati per ultimi). Ma dicono che è meglio in primavera inoltrata, usando rami verdi. Vedi tu, tentar non nuoce.
partendo da seme... potrebbe metterci anche 10 anni per farti vedere il primo fiore (sempre se lo fà).... Ti immagini avere tutta questa piantona ormai enorme (vecchia di 10 anni), che hai faticato a costruirle pure un "impalcatura" adeguata e resistente..e lei non ti ripaga nemmeno con un fiorellino??? :martello2 :martello2
Meglio la talea o la pianta al vivaio....
Ottimo intervento. Specie il riferimento al concime. Per la fioritura è sempre meglio usare concimi a base di fosforo e potassio, questa è una regola generale.
Ehi ma avete visto quanto è bello il glicine rosso (Millettia Satsuma 'Sakuku Fuji')!!!! Davvero particolare.... deve essere proprio uno spettacolo dal vivo!!
Ma accidenti non c'è neanche un rivenditore vicino la mia zona....... :burningma
Qualcuno di voi ha un glicine "particolare" che non sia il classico Sinensis???