• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Girasole ...vuoti

decky

Florello Senior
Avevo seminato i Girasoli doppi,ho raccolto i semi ma nel momento di preparare le bustine mi sono accorta che erano tutti completamente vuoti,non sono riuscita a recuperarne neanche uno.E' capitato a qualcuno di voi?Avete idea del perchè sia successo?
Parlando con Pat mi disse che a lei era capitato con qualche seme dei Girasoli di tre metri.
 

Clorophilla

Florello
ciao deck, è successo anche a me ma per fortuna non proprio tutti i semi erano vuoti. Qualcuno, cercando bene era bello pienotto :D Però è stata anche per me una bella sorpresa :confused:
 

mario87

Maestro Giardinauta
anche a me è successo l'anno scorso con dei girasoli nani, boh forse perchè non impollinati bene ma è solo una supposizione :fifone2:
 

decky

Florello Senior
Con quelli nani mi è capitata la stessa cosa,ma son convinta sia stata causa mia,perchè li ho tagliati troppo presto,tant'è che con quelli doppi ne ho tagliato parecchi quando erano già senza neanche un petalo e i semi iniziavano ad essere sporgenti e ben visibili,ma il risultato alla fine è stato lo stesso :squint:
 

pieracd

Guru Giardinauta
:baf: oddio :storto: ora mi fate venire un dubbio tremendo! Io ho un vasetto pieno di semi di girasole nano, che praticamente è l'unico seme che posso mandare alla bds, e ora mi dite che potrebbero essere VUOTIIIIIIII? :burningma Ora sono in ufficio, ma sarà la prima cosa che controllerò arrivata a casa ....... em ....... veramente la seconda: prima controllero la febbre di mio figlio! :storto: Ma dek prima di inviare alla bds bisogna fare le bustine? o li si inviano tutti insieme? Se sì quanti per bustina? è la mia prima bds e sono una pivellina! :love_4:
 

decky

Florello Senior
Tranquilla Piera,non credo capiti così di frequente che sian tutti vuoti :rolleyes: e comunque te ne accorgi toccandoli.
Devi imbustarli ovviamente,per la quantità fai una decina di semi di quelli grandi (quindi anche di girasole) e un mucchietto di quelli di piccole dimensioni :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo ciò che ha scritto Decky, e cioè solo per quelli alti 3 metri a volte ne ho trovati vuoti .............. di quelli ciccioni/fiore doppio, li ho sempre trovati pieni :eek:k07:

Cloro, ma ti è successo con quelli a fiore doppio?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Tranquilla Piera,non credo capiti così di frequente che sian tutti vuoti :rolleyes: e comunque te ne accorgi toccandoli.
Devi imbustarli ovviamente,per la quantità fai una decina di semi di quelli grandi (quindi anche di girasole) e un mucchietto di quelli di piccole dimensioni :)

devo usare delle bustine particolari? scusami a te sembrerà ovvio, ma non vorrei sbagliare! Grazie. :love_4:
 

decky

Florello Senior
Non mi sembra ovvio,son le stesse domande che ho fatto anche io l'anno scorso :eek:k07:
Nessuna bustina particolare,le puoi realizzare anche tu con dei fogli di carta,poi ci scrivi che semi contengono,se puoi qualche informazione sul tipo di pianta e sulla semina e il nick :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
Non mi sembra ovvio,son le stesse domande che ho fatto anche io l'anno scorso :eek:k07:
Nessuna bustina particolare,le puoi realizzare anche tu con dei fogli di carta,poi ci scrivi che semi contengono,se puoi qualche informazione sul tipo di pianta e sulla semina e il nick :)
bene. grazie! farò così:Saluto:
 
Alto