• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ficus

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe suggerirmi quando effettuare la semina e se necessità di particolari attenzioni (pensavo di metterli in appartamento in bicchierini fino alla comparsa del primo germoglio e poi in piccoli vasetti) e quali semi scegliere?

Questa è la pianta:
IMG_7820.jpg

Questo un dettaglio dei "semi" all'albero:
IMG_7819.jpg

Questo un dettaglio d'esempio dei semi che ho a disposizione (decine e decine)... ho cercato di metterli in ordine dal fresco ("strappato" dall'albero) al più secco raccolto da terra:
IMG_7818.jpg

Qual'è il periodo migliore per la semina? Posso provare a farli crescere in appartamento (temperatura mite tutto l'anno)? Meglio seminare semi completamente secchi o rischio che i secchi siano morti?

Grazie a chiunque vorrà rispondere :)
 

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Da quanto ho letto la semina del ficus in casa dovrebbe andare bene. C'è un periodo dell'anno consigliato?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, quelli non sono semi, ma frutti, i semi delle Ficus sono minuscoli, dell'ordine di 1-2 mm, e vanno posti appena pressati su terriccio drenante umido in posizione luminosa con temperature superiori a 20 °C.
 

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Ops... :unsure:

In effetti il dubbio mi era venuto e proprio oggi ho trovato all'albero un frutto fresco... che una volta aperto ricorda molto il suo parente commestibile. Come consigli di procedere? Apro quelli più secchi e pianto direttamente i semini che si trovano all'interno?
Se prendo i semi da un frutto troppo secco rischio che non siano più vitali?

Grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In linea di massima i semi di piante tropicali e subtropicali più freschi sono meglio è. Sai il nome della specie? Ogni specie di Ficus è impollinata da uno specifico insetto, se non esiste questo insetto in Italia i semi sono sterili, una prova empirica è pulire i semi e metterli in acqua, se galleggiano sono sterili, se vanno a fondo fertili.
 

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per la tua risposta e complimenti per la competenza (io sono estremamente ignorante sull'argomento)... ahimè non ho proprio idea della specie (se c'è qualcosa che posso fare per darti/darvi una mano nell'identificazione.... non so una foto o altro... fammi sapere!).

Comunque in questi giorni farò le prove con i semi come da tuo consiglio!

Grazie ancora!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è un ficus benjamin, il suo impollinatore naturale è una vespa presente solo nel sud est asiatico ed in alcune isole del Pacifico. Non so se qualche altro insetto presente sul nostro territorio possa impollinare questa specie ma non penso proprio in quanto tutti i ficus hanno una specie specifica adatta a questo scopo. Lo puoi moltiplicare facilmente per talea, margotta e propaggine. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto