• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di felce?

Walnut

Giardinauta Senior
La scorsa settimana ho notato che nella pagina inferiore di una piccola felce che ho in giardino, ci sono tanti piccoli dischetti color marroncino. Quelli sono semi di felce?
Se sono semi sapete dirmi quando e come prelevarli ? Sono ancorati saldamente alla foglia!!!

rossl

Giardinauta Senior
si Wal, sono proprio le spore (anzi credo si chiamino 'sori') delle felci.
Non è necessario prelevarli, aspetta che siano maturi e si staccheranno da soli come avviene in natura; oppure puoi anche lasciarli attaccati alla foglia madre e, dopo averla appoggiata su un letto di torba da semina, la ricopri con un altro strato leggero di torba, vaporizzi bene (ricorda di mantenere sempre leggermente umido) e metti il tutto in un luogo all'ombra e poi....aspetta!

Walnut

Giardinauta Senior
si Wal, sono proprio le spore (anzi credo si chiamino 'sori') delle felci.
Non è necessario prelevarli, aspetta che siano maturi e si staccheranno da soli come avviene in natura; oppure puoi anche lasciarli attaccati alla foglia madre e, dopo averla appoggiata su un letto di torba da semina, la ricopri con un altro strato leggero di torba, vaporizzi bene (ricorda di mantenere sempre leggermente umido) e metti il tutto in un luogo all'ombra e poi....aspetta!

Ma che bella notizia mi dai!!!!:hands13:
E' abbastanza facile ottenere nuove piantine o sono scarse le probabilità che i semini germoglino?
Il mio giardino in alcuni punti è abbastanza ombreggiato, se riuscissi ad ottenere nuove felci, ne sarei felicissima!

rossl

Giardinauta Senior
penso non sia difficilissimo ottenere nuove piantine, se si riesce ad imitare quello che fa la natura: ombra, fresco, umido, terriccio torboso.
Comunque appena posso vado in biblioteca a rileggermi un testo di giardinaggio che parla appunto della riproduzione delle felci; purtroppo non lo danno in prestito.

Alto