• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia cycas

S

stregatto

Guest
Traudi guarda che ti prendo in parola!!! :D
E poi Torino è bellissima in questo periodo: ci sono le "luci d'artista", c'è una splendida mostra sugli impressionisti...non ti annoieresti! :froggie_r
Ciao, ciao...
 

molly

Aspirante Giardinauta
aiuto cycas

Complimenti!! :surp: Che belle le vostre cycas!!
La mia si è ammalata... :cry:
Di cosa boh? non capisco e non sono riuscita a trovare informazioni...
Sapete darmi qualche consiglio?? :baf:
Vi posto le foto (ne avevo parlato anche su un altro post, ma non ho avuto tempo per inserire le foto!!)

226449040cdFeGl_th.jpg
226449060hYAaBR_th.jpg
226449134FQvFpA_th.jpg
226449121CXjidi_th.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
mi pare che la mostra degli impressionisti sia sui quadri con la neve no? e che duri fino ad aprile o sbaglio? vedrai che arrivo Stregatto..prima o poi
Molly quelle macchie così grandi sono un pò indecisa, quindi passo la mano, non vorrei dire cavolate
 
S

stregatto

Guest
Sì Traudi...la mostra si intitola "Gli impressionisti e la neve" e sembra essere molto bella (io non l'ho ancora visitata). Durerà fino ad aprile...

Ciao!
 

Lilio apulo

Giardinauta
molly ha scritto:
Complimenti!! :surp: Che belle le vostre cycas!!
La mia si è ammalata... :cry:
Di cosa boh? non capisco e non sono riuscita a trovare informazioni...
Sapete darmi qualche consiglio?? :baf:
Vi posto le foto (ne avevo parlato anche su un altro post, ma non ho avuto tempo per inserire le foto!!)
la tua cycas non sembra malata, ma piuttosto ustionata, anche se le foto sono microscopiche ! Controlla che non ci sia cocciniglia sotto le foglie. Evitate di spostare le piante improvvisamente al sole.
 

molly

Aspirante Giardinauta
228036349IlAsrd_ph.jpg
http://image20.webshots.com/20/3/33/72/228033372GBqxTA_ph.jpg


228036358jhgvtc_ph.jpg


228036370aIFrir_ph.jpg
http://image16.webshots.com/16/3/63/70/228036370aIFrir_ph.jpg

228036403EuEWUq_ph.jpg


Perdontatemi ma con le foto (e non solo) ancora non sono brava!! Puccio non credo che sia bruciata dal sole, soprattutto in questo periodo dove il sole se ne vede poco... Provo a descrivere qualche dettaglio in più... La pianta è in vaso (si capisce dalla prima foto?) Ad ovest, in esposizione soleggiata (soprattutto in estate, in inverno il sole c'è per poco tempo), ma è li da 4 anni. In questi 4 anni è cresciuta moltissimo ogni anno fa un giro di foglie in più!! Questa estate ha sofferto per mancanza di magnesio, ma con delle buone concimazioni sono riuscita a risolvere il problema... poi improvvisamente in autunno ho scoperto queste macchie, che ora mi sembrano stazionarie. La cocciniglia non è quella specie di lanetta che si forma sotto le foglie? Se è quella non mi sembra che ci sia. Hai o avete qualche altra idea?
Non vorrei che facesse una brutta fine!! :bigeyes:
 

csmi

Giardinauta
Non ne sono sicuro, (magari la foto inganna) ma quei puntini marroni mi sembrano cocciniglia. Invece quelle macchie gialle sono ustioni da sole, le ho avute anche io; per evitarle, nei periodi molto caldi, tienila in posizione parzialmente ombreggiata. Io ho risolto cosi.
Ciao:)
 
Ultima modifica:
Alto