• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di corbezzolo

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come da oggetto sono a richiedere agli esperti quali, quanti e come sono i semi in un frutto di corbezzolo.
Leggendo qua e là ho trovato pareri discordanti: c'è chi dice che i semi sono tantissimi, chi dice che sono 5/6 scuri e lanceolati.
Ho provato ad aprire dei frutti (raccolti da terra, erano piuttosto maturi, dato che appena toccati diventavano poltiglia) e di 5/6 semi scuri neanche l'ombra. In compenso c'erano molti semini di colore giallo/arancio.
La mia domanda è: questi semini sono già fertili (considerando che i frutti erano maturi)? Ma esistono i 5/6 semi lanceolati :confuso:?

(P.S. La pianta non è mia, ma è sulla strada del lavoro...)

Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Prima ogni cosa dobbiamo definire la specie visto che al genere ne appartengono ben 20 ,quindi qualcosina puo cambiare di specie in specie ,per quanto riguarda la semina va fatta a marzo quando i frutti risultano maturi in una composta di torba e sabbia in parti uguali ,Riguardo la colorazione del seme è scura
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non saprei proprio definire la specie...
Domani vedo di fare delle foto, magari si riesce a capire.
Comunque se può servire ha i fiorellini bianchi.

Intanto grazie e buona serata!
 
Ultima modifica:

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto

Diverse viste della pianta:

15mmlg2.jpg


96f6l1.jpg


al46td.jpg


Ecco dove vanno a finire i frutti:

2dipqc1.jpg


La cosa cerchiata è un seme, vero?

2gudx0k.jpg