• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di cetriolo germogliati nel frutto

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamani ho estratto i semi da due cetrioli per la semina dell'anno prossimo. Con mio stupore alcuni semi erano gia' germogliati dentro il cetriolo:

IMG_20231104_122951.jpg
Cosa devo quindi aspettarmi? Ingenuamente mi viene da pensare che questo frutto abbia una grande forza e che quindi le piantine nate dai suoi semi (ovviamente quelli non ancora germogliati, da conservare appropriatamente fino alla semina in primavera) saranno anch'esse forti. E' corretto? O magari e' meglio evitare questi semi e usare quelli dell'altro cetriolo dei quali non era germogliato nessuno?
Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, stamani ho estratto i semi da due cetrioli per la semina dell'anno prossimo. Con mio stupore alcuni semi erano gia' germogliati dentro il cetriolo:

Vedi l'allegato 798201
Cosa devo quindi aspettarmi? Ingenuamente mi viene da pensare che questo frutto abbia una grande forza e che quindi le piantine nate dai suoi semi (ovviamente quelli non ancora germogliati, da conservare appropriatamente fino alla semina in primavera) saranno anch'esse forti. E' corretto? O magari e' meglio evitare questi semi e usare quelli dell'altro cetriolo dei quali non era germogliato nessuno?
Grazie.
Il cetriolo con i semi germogliati probabilmente era molto più maturo dell' altro. Puoi tenere i semi del cetriolo dove non sono germogliati i semi e di quello germogliato tieni solo i semi non germogliati. Il fenomeno della germinazione entro il frutto è detto viviparia. Se i germogli sono un terzo del totale dei semi del frutto, allora è un mutante viviparo.

snack

Aspirante Giardinauta
Il cetriolo con i semi germogliati probabilmente era molto più maturo dell' altro. Puoi tenere i semi del cetriolo dove non sono germogliati i semi e di quello germogliato tieni solo i semi non germogliati. Il fenomeno della germinazione entro il frutto è detto viviparia. Se i germogli sono un terzo del totale dei semi del frutto, allora è un mutante viviparo.
Grazie delle informazioni. In effetti direi che più di un terzo dei semi era germogliato: cosa comporta il fatto che sia mutante viviparo?

snack

Aspirante Giardinauta
I semi non germogliati quindi sono buoni da seminare per l'anno prossimo, immagino. Dovrei preferirli a quelli del cetriolo non germogliato oppure li semino tutti senza distinzione?
Grazie di nuovo!

Alto