• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di bouganvillea

Lucyliù

Giardinauta
Salve...in vacanza ho raccolto alcuni semi di bouganvillea...mi chiedevo: quando posso seminarli...in autunno o aspetto la primavera?
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lucyliù:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Lucyliù

Giardinauta
Recupero questo mio vecchio post...x chiedervi nuovamente se è ora di seminare i semi di bouganville che ho gelosamente conservato x tutto l'inverno....

spero di ricevere consigli questa volta:love_4: ........altrimenti non so proprio dove mettere le mani:cry: :cry:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve...in vacanza ho raccolto alcuni semi di bouganvillea...mi chiedevo: quando posso seminarli...in autunno o aspetto la primavera?
Grazie

Ciao,
in vacanza dove? Puoi inserire una foto dei semi, è raro vederli. Le specie botaniche infatti raramente producono semi (la pianta è autosterile) e le piante coltivate a scopo ornamentale sono tutte sterili e moltiplicate per talea (fortunatmente è una pianta 'mutante' ed è per questo che si hanno numerose varietà).
Grazie
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao,
in vacanza dove? Puoi inserire una foto dei semi, è raro vederli. Le specie botaniche infatti raramente producono semi (la pianta è autosterile) e le piante coltivate a scopo ornamentale sono tutte sterili e moltiplicate per talea (fortunatmente è una pianta 'mutante' ed è per questo che si hanno numerose varietà).
Grazie

Si infatti è strano sentire di semi di bouganvillea... ho sempre sentito che si riproducevano per talee. Dove gli hai presi?
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao,
in vacanza dove? Puoi inserire una foto dei semi, è raro vederli. Le specie botaniche infatti raramente producono semi (la pianta è autosterile) e le piante coltivate a scopo ornamentale sono tutte sterili e moltiplicate per talea (fortunatmente è una pianta 'mutante' ed è per questo che si hanno numerose varietà).
Grazie

oh oh.......questa cosa davvero non la sapevo........è da poco(da quando ho una casa mia) che mi dedico alle piante....ma cerco di apprendere il più possibile....:love:
beh in vacanza (sorrento/palinuro) una signora di Torino che ho conosciuto e con la quale discutevamo di giardinaggio un bel giorno si è messa a raccogliere delle palline nere dal centro del fiore delle bouganville.........io mi sono avvicinata e le ho chiesto cosa stesse facendo...e siccome mi ha detto che stava raccogliendo i semi...l'ho fatto anch'io..........:surp:

.....non è che mi ha detto una grande bufala!cat: cat:

cmq vi posto sicuramente una foto così sfatiamo il misteroo


Ps: ora è chiaro xchè l'altra volta nessuno mi ha risposto!!:martello:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Cmq tu prova lo stesso a seminare... può essre che alla fine nasca qualche piantina. Tentare non nuoce. Che dirti... In bocca al lupo e prega madre natura :eek:k07:
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao,
Puoi inserire una foto dei semi, è raro vederli.
Grazie

ecco la foto....illuminatemi ...di che si tratta?sono semi oppure no?

semibougapo4.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
hanno tutta l'aria di semi di Mirabilis jalapa (meglio nota come "bella di notte"), tienili in acqua per una notte e seminali.
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao,
hanno tutta l'aria di semi di Mirabilis jalapa (meglio nota come "bella di notte"), tienili in acqua per una notte e seminali.


ohhhhhhh............sarà che la signora di Torino ha confuso bouganvillea con bella di notte??!! :slow: :slow: (il colore dei fiori se non vado errata è simile!!):surp:
......anche se a pensarci bene mentre lei raccoglieva i semi c'era pieno sole e i fiori erano pimpantissimi...mah......

beh, in ogni caso seminerò........questo è il periodo giusto?
mi dai qualche consiglio su come seminare e dove disporre il vaso (ombra-sole)..
grazie grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Bella di notte

Bella di notte al 100%.
Parlando della Bouganvillea, gli amici della Sicilia quando preparano le talee? Io ho sentito dire che il periodo giusto è gennaio e quindi in agosto, durante le vacanze, sono fregato! Come si procede esattamente?
E' una pianta meravigliosa.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ohhhhhhh............sarà che la signora di Torino ha confuso bouganvillea con bella di notte??!! (il colore dei fiori se non vado errata è simile!!)
......anche se a pensarci bene mentre lei raccoglieva i semi c'era pieno sole e i fiori erano pimpantissimi...mah......

beh, in ogni caso seminerò........questo è il periodo giusto?
mi dai qualche consiglio su come seminare e dove disporre il vaso (ombra-sole)..
grazie grazie

sì sì, meglio che la tieni in vaso :storto: perchè è inferstante : stai attenta,te la ritovi dappertutto:fifone2:
 

Vincenzo VA

Florello
smina!

Semina pure...ma in vaso. Mia suocera ha un grosso vaso rettangolare e la lascia fuori. In inverno sembra morire del tutto, ma in primavera rispunta ogni anno più bella.
Al supermercato ho visto i tuberi già sviluppati in vendita.
 

Lucyliù

Giardinauta
Semina pure...ma in vaso. Mia suocera ha un grosso vaso rettangolare e la lascia fuori. In inverno sembra morire del tutto, ma in primavera rispunta ogni anno più bella.
Al supermercato ho visto i tuberi già sviluppati in vendita.

eh..x forza in Vaso....PURTROPPO non ho un giardino:cry:

bene:froggie_r ..allora semino al più presto (li lascio una notte in acqua).....

...una domandina stupida stupida: x seminare basta che adagio i semi sul terreno..pressando un pochino...vero?...non:confuso: è che devo sotterrare giusto?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
eh..x forza in Vaso....PURTROPPO non ho un giardino:cry:

bene:froggie_r ..allora semino al più presto (li lascio una notte in acqua).....

...una domandina stupida stupida: x seminare basta che adagio i semi sul terreno..pressando un pochino...vero?...non:confuso: è che devo sotterrare giusto?

Guarda la bella di notte non ha bisogno di nessun accorgimento. Metti i semi in vaso con qualsiasi terreno e lasciali li poi se la vede lei a crescere. Fa dei bellissimi fiori ma la devi potare un continuamente altrimenti diventa quasi un cespuglio!
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie..allora li metto lì e vediamo come si comporta.........che dimensioni del vaso mi consigliate? piccolo o grande?.......ho una 20di semi..li metto tutti?
 

Vincenzo VA

Florello
Un paio di centimetri di terra... sopra la metterei, giusto per avere l'effetto sorpresa con "WOOOW" quando spuntano le prime due foglioline. E':hands13: sempre un momento emozionante!
 

Samantha G. Jones

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi dispiace contraddirvi (in parte). E' vero che tutte le specie che vengono vendute, vengono prodotte per talea, ma ciò avviene praticamente per TUTTE le piante che si trovano nei garden, da frutto e non. Non è così impossibile trovare dei semi di Bouganvillea. E' difficile sì, ma non impossibile. I semi sono contenuti all'interno di baccelli, quindi se la signora li raccoglieva "dal fiore", non si trattava di B., ma di qualcos'altro (la foto non riesco a visualizzarla). I semi del B. sono tondi e neri.
 
Alto