• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Bismarckia nobilis

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Ciao sapete consigliarmi il modo migliore per far germinare questi bei semi di Bismarckia
Grazie ciao
 

Allegati

  • photostudio_1540840867430.png
    photostudio_1540840867430.png
    702,1 KB · Visite: 1

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse è passato troppo tempo da quando hai inserito il messaggio, ad ogni modo se hai una sola pianta e nelle immediate vicinanze non ci sono esemplari maschili (è una specie dioica) i frutti sono sterili, quindi inutile perderci tempo.
 

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
ciao Pietro, questi frutti me li ha regalati un amico che ha diversi esemplari, ma come faccio a capire se sono sterili?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto quei frutti non sarebbero maturi, dovrebbero essere marrone scuro, poi il tuo amico dovrebbe sapere se contemporaneamente all'esemplare femminile ne è fiorito uno maschile. A parte questo il solito metodo di metterli in acqua dà ottimi risultati, se galleggiano (mi riferisco ai frutti maturi ripuliti dalla "buccia") sono sterili, se vanno a fondo ci sono molte probabilità che siano fertili, infine se tagli un frutto a metà e sono così, in parte vuoti, sono sterili (manca l'embrione): BN02.jpg :
 
Ultima modifica:
Alto