• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di palmizie

  • Creatore Discussione Orazio.Baglieri
  • Data di inizio
O

Orazio.Baglieri

Guest
Ho comprato i seguenti semi di palmizie:
10 Licuala grandis seeds
10 Acoelorrhaphe wrightii seeds
10 Veitchia merrillii seeds
10 Archontophoenix alexandrae seeds
10 Hyophorbe lagenicaulis seeds
10 Hyophorbe vershaffeltii seeds
10 Bismarckia nobilis seeds
10 Licuala elegans seeds
Dovrei seminarli e per me sarebbe la prima volta .
Vorrei avere tutte le info sulla semina, e magari qualche segreto per accelerare la crescita.
Ciao a tutti Orazio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Orazio,
sicuramente (almeno spero) altri ti daranno informazioni dettagliate sulle singole specie, io mi limito a qualche nota generale.
La più importante caratteristica che devono avere i semi di palma è la 'freschezza', questa incide pesantemente sulla percentuale di semi germinati e sui tempi minimi di germinazione che sono però diversi da specie a specie (da alcuni giorni ad alcuni anni). Il che significa che è importante la serietà del fornitore. In generale i semi vanno 'sbucciati' e tenuti in acqua per 24/48 ore, poi interrati appena sotto la superficie. Personalmente uso la prima terra super riciclata che ho sotto mano, ti conviene usare un miscuglio molto poroso e ben drenato (aspetta eventualmente altre, più dettagliate informazioni). Per la Bismarckia è opportuno utilizzare vasi alti una ventina di cm. Con riferimento al clima della costa ionica, da Taormina a Fontane Bianche, che conosco abbastanza e a comunicazioni di amici e vivaisti locali, per Licuala grandis, Adonidia (Veitchia) merrillii, Hyophorbe lagenicaulis e Hyophorbe vershaffeltii, nessuna speranza di poterle coltivare in piena terra, possono comunque essere coltivate in vaso per anni, messe fuori in estate e riparate in inverno). Non dovrebbero esserci problemi per l'Acoelorrhaphe wrightii; per l'Archontophoenix alexandrae conviene una posizione riparata dai venti freddi, lo stesso per la Bismarckia (attenzione piante adulte non hanno resistito a Fotane Bianche nell'inverno '99). La Licuala elegans (se è la peltata var. sumawongii), da me si sta comportando sorprendentemente bene, si può tentare in posizione estremamaente riparata.
Per la temperatura, dato il periodo, non dovrebbero esserci problemi, ma se li tieni a temperature costantemente sopra i 20°-26°C è meglio.
Buona coltivazione e... molta pazienza
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Purtroppo non conosco la serietà dell'azienda dove ho ritirato i semi,Thai Palm Seeds,un online Palm Seeds shop,avvolte uno deve stare in fiducia e spero che questa volta la fiducia sia stata posta bene.
Comunque un solito grazie Pietro.
Una info:Che tu sappia quali vivai da noi hanno una buona varieta' di palmizie ?
Ciao Orazio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo, anche se recentemente l'interesse per le palme è notevolmente aumentato, le specie disponibili nei vivai sono molto poche rispetto alle possibilità acclimatatorie. Normalmente i vivai di una certa estensione hanno, oltre le solite, qualche esemplare di Archontophoenix alexandrae e cunninghamiana, Bismarckia nobilis, Caryota urens, Dypsis decaryii, Ravenea rivularis e Rhopalostylis sapida. Il problema è che molto spesso il personale preposto alla vendita non le conosce e quindi dovresti essere tu a cercarle ed individuarle tra le altre piante.
Faro ad es. ha tutte queste (e qualche altra specie che non vende, visto che è anche un appasionato).
Le mie sono per buona parte da semine fatte da me, con semi provenienti dall'estero.
Ciao
Pietro
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
:eek: EVVIVA MI SONO ARRIVATI I SEMI DALLA THAILANDIA!!!!
SPERO SOLO DI FARLI GERMINARE.

[ 12.05.2004, 13:33: Messaggio scritto da: Orazio.Baglieri ]
 

entrud

Aspirante Giardinauta
per Orazio.Baglieri

Salve a tutti, ero curioso di sapere se alla fine i semini sono germinati..Ciaoooo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Entrud :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

entrud

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, in effetti la mia curiosità nasceva dal fatto che è da un po di tempo che
volevo fare una esperienza simile alla tua,infatti ho acquistato qualche semino di archonthofenix con
delle istruzioni per la germinazione, in oltre avendo a casa una palma di syagrus romanzoffiana ho provato a seminare i
semini...e aspetto impazientemente...ciao grazie. ps se interessa a qualcuno posso scrivere le istruzioni che ho comprato.

riciaooo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao entrud e benvenuto,
sono molto diverse le istruzioni per la germinazione da quanto detto sopra?
PS: nella eventualtà, che ti auguro remota, che non dovessero germinare i semi di Archontophoenix, fatti sentire....
 
Alto