• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di betulla

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera

Ho trovato e preso semi di bonsa per betulla, nelle istruzioni non parla del terreno che si deve utilizzare mi date un consiglio ?

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un pò tardi per seminare.
mai seminato una betulla, ma per semine di altro, io uso il terriccio che tolgo dai vasi quando rinvaso i bonsai, e quindi un misto di pomice, lapillo, torba.

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie, sulla scatola è riportato che la semina in vaso la posso fare fino a luglio ( almeno così c'è scritto ) per le innaffiature come mi comporto basta il terreno umido ?

Grazie ancora ciao

G

Ghiotto

Guest
Secondo me puoi seminare, visto che le temperature sono ancora un po' tardive.........................per la germinazione tieni costantemente umido il terreno, dopo a crescita avvenuta dirada l'irrigazione. ciao e buona fortuna..................

scoccy

Aspirante Giardinauta
OOOK grazie domani provo speriamo in bene

Ciao

Ciao Valchiria, notizie della tua semina?
Anch'io ho seminato la betulla ad aprile, ma ancora niente.
Non credo che sia troppo tardi, ho letto che per germinare la betulla ha bisogno di temperature un pò più alte rispetto ad altri semi, quindi il periodo buono dovrebbe essere questo.

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ti consiglio di mescolare sabbia torba e acadama in parti uguali.Voglio ricordarti che non esistono semi per bonsai...i bonsai sono dei comunissimi alberi "educati"in piccoli vasi...!!! I cosiddetti semi che spacciano per bonsai li fanno pagare per tre volte...!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao,
io ti consiglio di mescolare sabbia torba e acadama in parti uguali.Voglio ricordarti che non esistono semi per bonsai...i bonsai sono dei comunissimi alberi "educati"in piccoli vasi...!!! I cosiddetti semi che spacciano per bonsai li fanno pagare per tre volte...!!!

concordo al 100%!!!!!!!

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Purtroppo brutte notizie avevo una decina di piantine alte circa 10 cm ma stanno morendo e non so il motivo. Qualcuno di voi ha avuto risultati positivi ??

grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Spero che tu non abbia mai concimato.
Cosa è cambiato di recente nel tuo modo di gestire le piantine?

Ciao

valchiria

Aspirante Giardinauta
Da giugno a oggi nulla, sempre all' ombra bagnate periodicamente ( ogni 3 giorni ), stavano crescendo bene e poi tutto in un colpo si sono adagiate sul tereno. Ora in piedi ne ho solo due volevo tentare di recuperarle concimate mai provo a rinvasarle ??

ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Da giugno a oggi nulla, sempre all' ombra bagnate periodicamente ( ogni 3 giorni ), stavano crescendo bene e poi tutto in un colpo si sono adagiate sul tereno. Ora in piedi ne ho solo due volevo tentare di recuperarle concimate mai provo a rinvasarle ??
ciao

Non sono in grado di diagnosticare le cause del problema, ma sollevo qualche interrogativo:

perché le tieni
sempre all'ombra ?
il terreno si asciuga fra una innffiatura e la successiva?

Io ne sacrificherei una (non è nemmeno detto) ed esaminerei lo stato delle radici, supponendo che siano tutte nelle medesime condizioni.
Temo che non si asciughino mai, visto che il sole non può aiutarle se le piante stanno all'ombra.
Scaverei attorno con molta cura, come se volessi trapiantarla.

In tutti i casi darei un po' di sole diretto, solo qualche ora al giorno ora che non è più fortissimo, ma con prudenza, visto che sono state fin'oggi all'ombra.

Ci penso, ma non mi aspetto di trovare il capo della questione.

Intanto guarda qui quali risultati potresti raggiungere: http://www.nzplantpics.com/pics_trees/exotic_trees/betula_pendula_silver_birch.htm

Ciao

Ultima modifica:
Alto