• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

betulla bonsai

marielch

Aspirante Giardinauta
La primavera scorsa ho preso 2 betulle e messe in vaso.
Vorrei provare a lavorarle per farne dei bonsai.
Qualcuno mi può aiutare, consigliare su come procedere ? Io non so da che parte cominciare e non vorrei farle morire, ora sono belle e con nuovi rami.

Queste sono le foto della prima betulla.
http://i249.photobucket.com/albums/gg239/marielch/DSCN0178.jpg
http://i249.photobucket.com/albums/gg239/marielch/DSCN0179.jpg

Questa invece è la seconda betulla:
http://i249.photobucket.com/albums/gg239/marielch/DSCN0180.jpg

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
ma le tieni in casa? io aspetterei ancora ,ora ti rimane solo di aspetare la primavera prossima, poi ,secondo me vedi come grescie e inominci ad immaginare come la vedi in pre bonzi ,la prima a un pollone??? o vedo male??? poi vedrai che arriveranno i maghi a consigliarti,ciao anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora
credo che sia necessario capitozzare. Ora non so se è il periodo adatto, ma di sicuro dovrai mozzare il tronco ad una certa altezza e cominciare a creare una struttura di rami. Io penso che eseguire questa operazione a fine inverno permetterà di far crescere gemme attorno al taglio e creare un po' di rametti che modellerai poi con il filo.... Personalmente non ho mai eseguito capitozzature, alcuni si aiutano con la tecnica dell'innesto.
 

marielch

Aspirante Giardinauta
In pratica mi stai dicendo che le mie piante sono troppo grandi ?
Io pensavo di ridurle un po' per volta potandole....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Marchese. Direi comunque di aspettare autunno o fine inverno.
Il discorso di capitozzarle non è solo per ridurle di dimensioni, ma per creare una parvenza di albero in minatura. Se come dici tu, le potassi in alto al fine di ridurle un po' per volta non otterresti nulla in quanto potando in alto spunteranno rami solo in alto, e la pianta non assumerà la forma di un albero naturale (che ha rami a tutte le altezze). Inoltre il tronco nel tuo caso resterebbe cilindrico, cioè sempre dello stesso diametro da terra fino sotto i rami più alti, e non "conico" come dovrebbe essere.
Perciò capitozzandolo in basso partiranno nuovi rami che con il tempo andranno a ricostruire una linea del tronco conica e con ramificazioni a tutte le altezze (l'ideale sarebbe che il ramo più basso sia anche il più lungo e grosso, e si trovi a circa 1/3 dell'altezza partendo dalla base).
Se osservi gli alberi che crescono in natura, gli esemplari più vecchi hanno una forma di questo tipo, forma che la pianta adotta naturalmente solo una volta che è cresciuta oltre una certa altezza. Per ottenere lo stesso effetto e al contempo mantenere la pianta piccola occorre lavorare sulle potature, perchè andiamo contro la tendenza della pianta a privilegiare i rami più alti a scapito di quelli bassi (dominanza apicale).
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bell'albero la betulla. ottima scelta come bonsai!
Secondo me sono davvero bellissimi, se si ha un pò di pazienza a farli a crescere (come quello in foto)
betulla-bonsai-vendita.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bell'albero la betulla. ottima scelta come bonsai!
Secondo me sono davvero bellissimi, se si ha un pò di pazienza a farli a crescere (come quello in foto)
betulla-bonsai-vendita.jpg

che se si nota ha una grossa cicatrice, frutto , io penso, della capitozzatura e della ricostruzione dell'apice. giusto?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto Marchese. Direi comunque di aspettare autunno o fine inverno.
Il discorso di capitozzarle non è solo per ridurle di dimensioni, ma per creare una parvenza di albero in minatura. Se come dici tu, le potassi in alto al fine di ridurle un po' per volta non otterresti nulla in quanto potando in alto spunteranno rami solo in alto, e la pianta non assumerà la forma di un albero naturale (che ha rami a tutte le altezze). Inoltre il tronco nel tuo caso resterebbe cilindrico, cioè sempre dello stesso diametro da terra fino sotto i rami più alti, e non "conico" come dovrebbe essere.
Perciò capitozzandolo in basso partiranno nuovi rami che con il tempo andranno a ricostruire una linea del tronco conica e con ramificazioni a tutte le altezze (l'ideale sarebbe che il ramo più basso sia anche il più lungo e grosso, e si trovi a circa 1/3 dell'altezza partendo dalla base).
Se osservi gli alberi che crescono in natura, gli esemplari più vecchi hanno una forma di questo tipo, forma che la pianta adotta naturalmente solo una volta che è cresciuta oltre una certa altezza. Per ottenere lo stesso effetto e al contempo mantenere la pianta piccola occorre lavorare sulle potature, perchè andiamo contro la tendenza della pianta a privilegiare i rami più alti a scapito di quelli bassi (dominanza apicale).

no io quoto te. Chiarissimo. Non ho mai lavorato con capitozzature: io ho suggerito una soluzione che mi appariva logica. io nn saprei davvero cosa fare.
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi.
A questo punto però mi sa che non riuscirò a fare molto sulle mie betulle.

Cercherò di leggere qualcosa sulla capitozzatura e forse la soluzione migliore sarà rimettere le piante nel bosco.

ma se trovo esemplari più piccoli, posso procedere con la potatura ?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io la foto l'ho presa alla veloce, ma quasi certamente si tratta di una capitozzatura oppure la rimozione di un ramo grosso. Certo che senza cicatrici è sempre meglio, ma tutto sommato trovo che non ci stia malissimo su quella betulla.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Partire da piante più piccole richiede tantissimo tempo, e se vuoi accelerare le cose la prassi è quella di farle comunque crescere e ingrossare per poi capitozzarle, altrimenti se intendi lavorare solo di cimatura e dar loro una forma fin da subito, i tempi si decuplicano, perchè l'ingrossamento del tronco procede di pari passo con la quantità di vegetazione che può crescere liberamente, quindi più poti e più rallenti la crescita. Hai però il vantaggio di non avere cicatrici vistose, ma l'albero lo finiranno i tuoi figli....(scherzo).
Se osservi la foto postata da Sirethar, si nota che molto probabilmente in origine la pianta era molto più alta, ed è stata appunto capitozzata in corrispondenza di dove si vede quel buco. Il proseguimento del tronco e tutti i rami che ci stanno sopra, sono nati dopo la capitozzatura, o comunque da un rametto che spuntava in quel punto, ma che senza la capitozzatura non si sarebbe sviluppato così tanto.
Chiaramente capitozzare quando il tronco è già così grosso lascia cicatrici che non si richiudono più e vanno nascoste o valorizzate (come in questo caso). Ma partendo da uno stadio precedente (come le tue, per dire), la capitozzatura non è così drastica e si richiude tranquillamente (soprattutto lasciando crescere i rami che spuntano attorno al taglio, almeno finchè la cicatrizzazione non è completa). E poi procedendo per mini-capitozzature successive si attuano delle sostituzioni di apice graduali senza necessariamente avere cicatrici vistose.
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Quale è il periodo migliore per la capitozzatura ?
Devo anche cominciare a lavorare le radici ?
Le piante sono state prelevate a marzo e sembra che si siano ambientate bene nel vaso, ma non vorrei osare troppo e farle morire.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io so che per lavorare sulla parte aerea è meglio avere molte radici forti, così che si sviluppi in fretta e bene. Io, personalmente le lascerei dove sono, alle radici penserai dopo aver formato una struttura. la prima betulla la accorcerei capitozzando ma lasciando libero di crescere il pollone (è un pollone?) che formerà un secondo tronco. Non conosco il periodo giusto ma a rigor di logica a fine inverno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, lascia più rami bassi e polloni possibile, se non li utilizzerai come secondo tronco li eliminerai più avanti, ma nel frattempo servono come rami sacrificali per ingrossare più in fretta la base.
Se aspetti fine inverno la ripresa sarà più immediata, ma essendo una betulla direi che non ha problemi di gelate o altro, quindi secondo me potresti andare anche in autunno, dopo che ha perso le foglie.
 

GORLA

Florello Senior
bellissima questa discussione e la ripropongo.se poi qualche amico a da fare aggiornamenti ,con foto a lavori eseguiti io leggo .le mie purtroppo sono due e come dice boba.....le daro a miei nipoti sono nate da seme . a fine estate le ho tagliato le punte per sperare che emettessero rami laterali l ho hanno fatto ma sono piccolissime.che bella la betulla .ciao anna
 
Alto