• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di ALTHEA.

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Nell'Agosto dello scorso anno in Francia mi sono innamorata di uno splendido fiore che solo oggi, grazie alle capacità soprannaturali di Miciajulie (ha indovinato di che fiore si trattava anche se io non ero stata capace di inerire la foto...) ho saputo essere ALTHEA.
In quella occasione avevo raccolto, dalle bacche dei fiori ormai sfioriti, numerosi semi nelle varie splendide varianti di colore, che avevo ovviamente dimenticato.
Vorrei sapere se questi semi possono essere utilizzati e con quali modalità, e se secondo voi dopo tanti mesi saranno ancora "buoni".

Grazie per la vostra collaborazione, e ottimo week end di giardinaggio a tutti!!!
Dani

P.S. A proposito, cosa fate davanti al pc? FUORI !!!! E' primavera.....
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao e Benvenuta!
Per la bontà dei semi... dipende da alcuni fattori, tra cui il tempo e la tipologia della pianta madre.
Per il tempo, le sementi solitamente rimangono in buono stato per un paio d'anni (parlo delle piante in generale) alcune durano pochi giorni... alcune durano per decenni... poi dipende anche dal metodo di conservazione.
C'è poi da assicurarsi che la pianta madre non sia sterile ma proviamo a supporre di no: le piante che hai le hai seminate?
Come ultima cosa... sai che il colore dei fiori non sarà lo stesso delle piante da cui hai prelevato il seme? Avrai comunque una bella varietà di colori...
Spero di esserti stato utile!
Ciao :Saluto:
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
C'è poi da assicurarsi che la pianta madre non sia sterile ma proviamo a supporre di no: le piante che hai le hai seminate?

Ciao Michele, le piante, purtroppo, che NON ho ! I semi li ho prelevati delle bacche di fiori che crescevano in grandissima quantità lungo le strade di un paesino, e quindi credo si siano propagati spontaneamente per seme.
Avrei ancora un paio di domande: è troppo tardi per fare un semenzaio? Non che pretenda di avere i fiori quest'anno... Pensavo di fare una cassetta di terriccio e torba, inserendo 3/4 semi in ogni buchina: può essere corretto?
Grazie,
Dani
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Dunque, anch'io amo molto i fiori di questa pianta. L'anno scorso ho cercato invano di comperarla, ma non l'ho trovata, in compenso sono riuscita a prelevare i semi da piante che crescevano per strada. Io, però, li ho piantati quasi subito (in agosto). sono germinati in grande quantità (poi hanno avuto diverse vicissitudini per cui oggi ne ho tenute solo poche piante.)
Credo che non fioriranno quest'anno ma l'anno prossimo.
Che dirti? piantale, ne vale sicuramente la pena di tentare. Nel giro di pochi giorni (se ricordo bene meno di 10) li vedrai germinare.
Crescendo capita che le foglie sembrino smangiucchiate da qualche animalino. Non ti preoccupare. Non ho capito cosa sia, ma è capitato a quasi tutte le piante (anche se collocate in posti molto diversi) poi il problema si risolve da solo.
Ciao,B.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
I semi che ho piantato sono cresciuti in un vaso con della terra normale. Bagnata poco, ma ogni giorno. Quando le piantine sono state alte 4/5 cm le ho trapiantate.
Sono state molto facili nel germogliare e nell'attechire
 

Paola-Luna

Florello
l'Althea è una erbacea biennale, molto rustica e ideale per il giardino informale country... Attenzione però: produce un fittone tremendamente invadente e lungo... dico questo nel caso, stanca di questa pianta, la volessi poi sradicare! Io anni fa ho dovuto usare il piccone!!!

malvonerosso2.jpg


malvonebianco.jpg
 

liligen

Florello
Ciao Oliva!

Vedo che Bacarat e Paola ti hanno dato buoni consigli.

Paola, adoro il fiore bianco doppio! :love:

Come l'ho detto nell'altro post, ecco il nero e la doppia rosa.

IMG_1860-SC.jpg


09juillet2007018-B.jpg


IMG_1857-SC.jpg




Una volta al giardino si risemina facilmente.

Altra cosa, l'althaea rosea è soggetta alla "rouille" in francese...non so se si dice ruggine, per questo, in italiano. È una malattia fungina che fa seccare le foglie.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Altra cosa, l'althaea rosea è soggetta alla "rouille" in francese...non so se si dice ruggine, per questo, in italiano. È una malattia fungina che fa seccare le foglie.

Lili, dici che sia la ruggine la causa delle foglie che sembrano "smangiucchiate"?
che rimedio c'è per questo problema?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Lili, dici che sia la ruggine la causa delle foglie che sembrano "smangiucchiate"?
che rimedio c'è per questo problema?

Ciao!
La ruggine è diversa da un smangiucchiamento di foglie... essendo di origine funginea andrebbe trattato con verderame o un funghicida sistematico.
Comunque non credo sia lo stesso problema!
 

liligen

Florello
Lili, dici che sia la ruggine la causa delle foglie che sembrano "smangiucchiate"?
che rimedio c'è per questo problema?

Ciao Bacarat,

ecco cosa fanno i funghi che cagionano la ruggine:

425d4c0e88695.jpg

foto internet

Sono piccole pustole gialle, aranciato o brune.

Le foglie ingialliscono, seccano e cadono.

Il modo più ecologico sarebbe di togliere le foglie quando le vedi le foglie raggiunte della malattia. E bruciale.

Togli tutte le foglie cadute e secche all'autunno.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Bacarat,

ecco cosa fanno i funghi che cagionano la ruggine:

Sono piccole pustole gialle, aranciato o brune.

Le foglie ingialliscono, seccano e cadono.

Il modo più ecologico sarebbe di togliere le foglie quando le vedi le foglie raggiunte della malattia. E bruciale.

Togli tutte le foglie cadute e secche all'autunno.

Grazie Lili!!! mi hai tolto ogni dubbio.
le mie alcee non hanno la ruggine!!
 
Alto