• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Albizia

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Sulla pianta di un mio vicino sono comparsi i classici semi a forma di cornette quando li posso raccogliere e seminare ??

grazie a tutti

d_ima

Aspirante Giardinauta
io li ho messi in vaso ad agosto e li ho lasciati lì x tutto l'autunno in balcone (con l'acqua che bagnava ogni tanto il vaso) e poi è spuntata una piantina!! forse l'umidità del mare mi ha aiutato...

d_ima

Aspirante Giardinauta
li ho presi a terra, da un enorme albero...comunque era estate e i semi sono caduti al suolo spontaneamente!

d_ima

Aspirante Giardinauta
non andavo nella casa al mare da mesi e, tornato, ho trovato una piantina di circa 5cm, nata senza che le avessi dato cure!!

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao

la pianta del mio vicino è carica di queste specie di cornette, questi sarebbero i semi. Ora alcune sono verdi altre marroni, aspetto che cadano o le vado a raccogliere? ma quali verdi o marroni?, poi estraggo il seme o la interro intera? la semino ora o in primavera? se in primavera fino allora dove le ritiro??

GRazie scusate se ho la testa dura

vladmira

Aspirante Giardinauta
i semi vanno raccolti da terra, perchè quelli ancora attaccati all'albero non sono ancora germinativi! penso che si possano piantare anche senza aprire il baccello, è talmente sottile che le piantine nasceranno ugualmente...

Federica

Master Florello
Ciao a tutti, l'anno scorso ho raccolto un bacello dall'albero, era bello marrone e secco. Ho tenuto i semi in un vasetto dentro un mobile e a marzo ho messo un semino per ogni vasetto, piccolo del tipo yogurt, (con buchino sul fondo!!!) e sono cresciute 4 albizie che ora sono alte 5 sm. Sono cresciute facilmente. Buona sperimentazione anche a voi. ciao!

Alto