• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi del ficus:ma è possibile???

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve volevo chiedere solamente se è possibile ricavare da un ficus una pianta ornamentale verde dei semi ?????????? Grazie
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
ho fatto la domanda perchè su ebay ho trovato semi di ficus benjamin e mi è venuto il dubbio. Perciò ho chiesto
 
V

veleno65

Guest
davvero?? miiiiiiiiiiiiiii allora voglio saperne di + anche io....!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Certo che è possibile, altrimenti come potrebbe riprodursi in natura. L'unico dubbio può essere sulla specie, ovvero che non sia la benjamina, ma la retusa, specie molto vicina alla benjamina utilizzata nelle città del sud come alberatura stradale (e che dà qualche problema alle auto posteggiate sotto quando i frutticini maturi vi si spiaccicano sopra...).
 
Ficus da seme

Ciao,
alcune specie ed alcuni ibridi che si trovano in commercio sono già provvisti di frutticini.
Il Ficus deltoidea (diversifolia) e il Ficus 'Panda' hanno la caratteristica di essere pieni di strane palline che una volta aperte si rivelano pieni di semini piccolissimi.

Io ho dei semi di ficus religiosa e mi accingo alla semina.

Per ottenere buoni risultati vanno seminati in superficie e mantenuti umidi.

Ciao

Giulio z.
 

california

Florello Senior
mia nonna, quest'estate, in sicilia, ha raccolto dei baccelli gialli da un ficus benjamin..dentro questi baccelli ci sono dei semi abbastanza grandi, simili a piccole ceci, ricoperti da una sorta di polvere bianca..li seminerà in primavera..vedremo che ne uscirà fuori :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
california ha scritto:
mia nonna, quest'estate, in sicilia, ha raccolto dei baccelli gialli da un ficus benjamin..dentro questi baccelli ci sono dei semi abbastanza grandi, simili a piccole ceci, ricoperti da una sorta di polvere bianca..li seminerà in primavera..vedremo che ne uscirà fuori :D

Ciao California,
forse c'è stata confusione con tutti i semi che avrà portato... :).
I (falsi) frutti della benjamina sono rossastri e grandi meno di 1 cm ed i veri frutti all'interno (acheni) sono piccolissimi.
 
Alto