• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si seminano le conifere?

mazinga

Master Florello
Ciao, volevo sapere se era possibile raccogliendo dei semi di Thuja e Cipresso ricavare nuove piante? In che modo?:baf::froggie_r
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il cipresso io l'ho seminato ed ho avuto ottimi risultati. Ho preso i semi e li ho messi con un po' di terriccio in un ambiente umido ed a circa 25°, dopo circa 2/3 settimane sono germogliati. Per esperienza ti posso dire che i semi del cipresso non germinano molto facilmente e non germinano nemmeno tutti (1 ogni 3 circa).
 

mazinga

Master Florello
Ma ho sentito dire che bisogna rompere i baccelli e mischiare il tutto ma forse mi ricordo male.Quando seminarli e raccoglierli?
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Certo, devi aprire i baccelli e raccogliere i semi.
Io li ho raccolti circa un mesetto fa che erano ancora chiusi, li ho fatti seccare (quando sono secchi si aprono), ho raccolto i semi e li ho seminati. Per quando seminarli se non hai un posto abbastanza caldo (io avevo 25° ma probabilmente germinano anche a temperature più basse) devi aspettare aprile/maggio
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io quelli li ho messi in terra ieri però li avevo presi già da tanto tempo non so se hanno vita lunga... Comunque su questo sito mi sembra cisia scritto qualcosa...
 

bianca53

Giardinauta Senior
i semini di thuia germinano con facilità se vuoi li pianti tranquillamente nei vasetti oppure distanziati in un recipiente e quando le piantine sono grandette 2, 3 cm le trapianti nei singoli vasetti, domani se posso faccio le foto e ti faccio vedere le mie.....nascono sotto le madri ed ogni tanto ne trapianto qualcuna.....la loro crescita
è molto lenta e vogliono poca acqua
 

bianca53

Giardinauta Senior
quando si aprono le piccole pigne i semini rimangono ancora all'interno pur vedendosi ed allora devi raccoglierli,da noi tarda primavera maggio giugno, li semini subito coprendoli con pochissima terra,devono rimanere in superficie da me cadono in giardino e fanno tutto da soli se non li mangiano i verdoni che ne sono ghiotti.....
 
Alto