• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi dalla campanula

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho delle piantine di campanula wonder blue , e voorei sapere come si ricavano i semi da queste piantine.


GRAZIE
CIAO
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se la tua pianta ha le foglie come queste
30x7888.gif


a fiore secco dovresti avere queste capsuline
48fv6ad.gif

che contengono questi semini
4dywhtj.gif


Se le foglie sono diverse cerca di descriverle o posta una foto.
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io li faccio asciugare bene e poi li metto in carta paglia o carta velina in una scatola di latta o in un barattolo di vetro, non chiusi per permettere all'aria di passare, che ripondo in un posto asciutto.
 

oberti

Aspirante Giardinauta
Cosa succede se le capsule non le tolgo e le lascio sul fiore ?
Cadono e si autoseminano ?

Quando si seminano i semi che raccolgo dalla mia campanula ?

GRAZIE

CIAO
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho notato che la mia campamula sparissce in inverno e rifiorisce con la bella stagione, Ma è sempre la stessa pianta, non ce ne sono altre né nel vaso né nella terra intorno ad esso. Questo mi fa pensare che non si autosemini. Per quanto rigurda i tempi di semina: in autunno o in primavera. Si deve preparare una composta di sabbia e torba, i semi vanno sparsi superficialmente, senza ricoprirli di terra. Quando le piantine sono maneggiabili, vanno trapiantate in vasi di 8 cm. Possono essere messe a dimora o invasate in vaso da 14 cm quando sono diventate più grandi, questa operazione va effettuata in primavera o in autunno.
Ciao
 

oberti

Aspirante Giardinauta
Ho guardato nei fiori secchi ieri sera ma non ho trovato nessuna capsula con i semi.
Tu come le moltiplichi ? quando ?

GRAZIE
CIAO
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne ho trovati proprio ieri. Non vorrei dire una sciocchezza ma forse la tua pianta non è stata impollinata.
Per quanto riguarda il tempo di semina rileggi il mio messaggio precedente c'è scritto tutto quello che so.
Ciao
 
Alto