• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi col guscio duro...come farli germinare ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve..........
sono in dubbio sulla germinazione di alcuni semi che hanno il guscio duro (troppo).....
essendo così duro poi come farà a rompersi er far nascere la piantina ????
alcuni semi tipo la camelia o altri che hanno una specie di corazza invece del guscio,come si procede alla semina ???

anche messi a bagno per 2 o 3 giorni il guscio è sempre duro,devono essere aiutati,tipo romperli leggermente o effettuare qualche taglio sul guscio ???

mi sembra strano che riesca a germogliare la piantina da tale semi senza alcun aiuto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me non dovresti fare nulla,in natura mica c'è uno che va lì a romperlo no?Perciò lasciali fare da soli,anche perchè se tu li rompessi e metteresti solo in contenuto del seme secondo me marcirebbe di sicuro,al amssimo puoi provare a vedere se riesci ad incrinarlo un pò ma secondo me è inutile!ciao ciao
P.S. hai letto x le tue/mie gemme?
 

california

Florello Senior
Mi dispiace contraddirti ma determinati tipi di semi se non vengono scarificati non germinano, vedi molte leguminosae, convolvulaceae etc..
Solitamente per la scarificazione è sufficiente una grattatina su della cartavetro. basta incidere fino a intravedere le future cotiledoni. Una volta per rompere il tegumento di alcune semi di Strongylodon siderospermum (sideros=acciaio,spermum=seme) ho dovto usare la morsa..
 

Coral

Maestro Giardinauta
Per quanto mi riguarda, quando metto i semi del pino mediterraneo a germinare , rompo un po' il guscio del pinolo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Era il mio pensiero ma a quanto pare sbagliamo!E in natura come fanno?ciao ciao
In natura, ci sono diversi fattori che contribuiscono alla decomposizione del tegumento duro: sole, umidità della terra, insetti, composizione del terreno, e perfino gli animali che ingerendo i semi, con i succhi gastrici della digestione, ne favoriscono la germinazione una volta caduti a terra.
Hai mai sentito parlare del fuoco x favorire la germinazione dei semi di abete?
 

chi1403

Giardinauta Senior
Salve..........
sono in dubbio sulla germinazione di alcuni semi che hanno il guscio duro (troppo).....
essendo così duro poi come farà a rompersi er far nascere la piantina ????
alcuni semi tipo la camelia o altri che hanno una specie di corazza invece del guscio,come si procede alla semina ???

anche messi a bagno per 2 o 3 giorni il guscio è sempre duro,devono essere aiutati,tipo romperli leggermente o effettuare qualche taglio sul guscio ???

mi sembra strano che riesca a germogliare la piantina da tale semi senza alcun aiuto.

Ma di che semi si tratta Pollicino?:ciglione:

Alcuni semi in natura vengono mangiati dagli animali e "digeriti" e solo così riescono a germogliare.....quindi a volte dobbiamo intervenire.
Dipende dal seme: noi dobbiamo cercare di ricostruire il ciclo delle condizioni naturali....

Per esempio i semi di baobab vengono mangiati dagli elefanti perchè sono avvolti in una sostanza a loro molto gradita....il processo di digestione corrode l'involucro legnoso e idrorepellente.....poi vengono espulsi e grazie al calore (anche 50°), germinano.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
stessa cosa mi pare capiti con l'albero delle salsicce, dei cui frutti gli ippopotami sono molto golosi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_delle_salsicce

cc669fd1.jpg

Ippopotamo:D

hippo-701318.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In natura, ci sono diversi fattori che contribuiscono alla decomposizione del tegumento duro: sole, umidità della terra, insetti, composizione del terreno, e perfino gli animali che ingerendo i semi, con i succhi gastrici della digestione, ne favoriscono la germinazione una volta caduti a terra.
Hai mai sentito parlare del fuoco x favorire la germinazione dei semi di abete?
No Verdiana cosa sarebbe?Non sapevo nemmeno quella degli elefanti e ippopotami!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A dir la verità per l'albero delle salsicce funziona un po' diversamente.
Gli animali mangiano il frutto e i semi, che non vengono digeriti, vanno a finire nelle feci, che essendo disperse nell'ambiente aiutano la diffusione della pianta anche lontano da dove era la pianta madre.
Non so sinceramente se il processo di digestione sia legato alla germinazione dei suoi semi e non solo alla loro diffusione.
 

Maelzel

Giardinauta
Per i semi di ginestra mi hanno consigliato, in alternativa ad un ammollo di un paio di giorni, di rivestire internamente un barattolo con carta vetrata sottile, mettere i semi dentro, chiudere... e suonare un po' le maracas :)

Non so sinceramente se il processo di digestione sia legato alla germinazione dei suoi semi e non solo alla loro diffusione.

Qualcuno ha letto L'uccello beffardo di Durrel (La mia famiglia e altri animali)? E' un romanzo per ragazzi (molto gradevole), quindi la storia è inventata, ma penso su basi veritiere: è ambientato in un isola del pacifico, dove viveva l'uccello beffardo (chiamato così perché il suo verso sembra una sghignazzata), che è considerato estinto a causa della caccia indiscriminata. Gli abitanti di quest'isola sono molto preoccupati perché non riescono più a far germinare i semi di un albero che è il simbolo nazionale, ricoperti di un tegumento durissimo che non può essere infranto senza compromettere la germinabilità. Poi si scoprono, in una valle riparatissima, alcuni uccelli beffardi superstiti, e tante piantine dell'albero nazionale. Si scopre così che i semi riescono a germogliare solo dopo essere stati digeriti dall'uccello beffardo. E vissero tutti felici e contenti... :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
A dir la verità per l'albero delle salsicce funziona un po' diversamente.
Gli animali mangiano il frutto e i semi, che non vengono digeriti, vanno a finire nelle feci, che essendo disperse nell'ambiente aiutano la diffusione della pianta anche lontano da dove era la pianta madre.
Non so sinceramente se il processo di digestione sia legato alla germinazione dei suoi semi e non solo alla loro diffusione.

Nel caso del baobab serve a entrambe le cose: il seme esternamente è proprio spesso e legnoso. I succhi gastrici corrodono il tegumento, il caldo-umido delle feci fa germogliare.....in più c'è il dove: lontano dalla pianta madre..
 

Paola-Luna

Florello
questo è quanto riporta I.Pizzetti sulla Garzantina riguardo la semina di alcuni tipi di semi:

"Semi con la scorza dura: data questa loro caratteristica, spesso germinano in modo irregolare se non vengono prima intaccati con una limetta; ma bisogna badare che l'intaccatura sia fatta dalla parte opposta dell'occhio (cotiledone) del seme.
Semi carnosi: la germinabilità di questi semi migliora se immersi in acqua per 24 ore prima della semina, specialmente quando sono vecchi...
... L'umidità è necessaria per rendere molle il suo involucro esterno..."

quindi si conferma quanto già detto sopra...
Inoltre il Pizzetti dice che molti semi hanno una scorza che produce enzimi tali che al momento della germinazione 'lavorano' per scalfire la buccia dura...
Quello che dice chl1403 è verissimo: molti semi delle nostre latitudini germinano passando attraverso lo stomaco degli uccelli (non servono quindi elefanti o ippopotami)... alcune mie rose canine si sono propagate proprio così!
 

The Seed

Giardinauta
Credo dipenda dal tipo di pianta. I semi delle Cycas sono grossi e duri come le noci, ma non vanno scalfiti. Però necessitano di un'umidità mostruosa per germogliare.
 

cinzia fiore

Giardinauta
La mia vicina ha una pianta di camelia e io mi ritrovo i semi in giardino, ma in realtà il guscio si apre da solo, in 4 spicchi, dopo un po' che è caduto ed esce il seme.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per i semi di ginestra mi hanno consigliato, in alternativa ad un ammollo di un paio di giorni, di rivestire internamente un barattolo con carta vetrata sottile, mettere i semi dentro, chiudere... e suonare un po' le maracas :)

Qualcuno ha letto L'uccello beffardo di Durrel (La mia famiglia e altri animali)? E' un romanzo per ragazzi (molto gradevole), quindi la storia è inventata, ma penso su basi veritiere: è ambientato in un isola del pacifico, dove viveva l'uccello beffardo (chiamato così perché il suo verso sembra una sghignazzata), che è considerato estinto a causa della caccia indiscriminata. Gli abitanti di quest'isola sono molto preoccupati perché non riescono più a far germinare i semi di un albero che è il simbolo nazionale, ricoperti di un tegumento durissimo che non può essere infranto senza compromettere la germinabilità. Poi si scoprono, in una valle riparatissima, alcuni uccelli beffardi superstiti, e tante piantine dell'albero nazionale. Si scopre così che i semi riescono a germogliare solo dopo essere stati digeriti dall'uccello beffardo. E vissero tutti felici e contenti... :)

La scarificazione a suon di musica!:lol::lol::lol:

Non conosco il romanzo, ma la storia può essere assolutamente veritiera.:love_4:
 
Alto