• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi ciclamino

gramigna

Guru Giardinauta
Prima di tutto ciao a tutti :)
Scusate la domanda sicuramente idiota:crazy:: volevo sapere se i semi dei ciclamini sono quelli che si trovano dentro a questi boccioli ormai chiusi e se si, devo lasciarli seccare prima di prenderli come si fa con i semi del basilico?
So già che la domanda probabilmente sarà stupidissima :embarrass :martello:
ciclaminisemi.jpg

grazie! :D

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Allo! :D
Ho scoperto che dei fiori sono stati impollinati e si stanno gonfiando!!!! Sono loro che contengono i semi!!!! :hands13:

I siti che mi hai postato sono chiarissimi e spiegano in modo semplificativo cosa fare :ciglione:

Grazie ancora :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Da quello che ho capito devono restare lì finché non diventa molle il gambo e poi vanno piantati dopo pochissimo (se qualcuno ne sa di più...aspettiamo delucidazioni, grazie :D).
Il bello, da quello che ho letto, è che il colore dei fiori può non essere uguale alla madre...è una sorpresa! :hands13:

Si piantano i semini da luglio a settembre.

gramigna

Guru Giardinauta
bello... spero di riuscire anche io a piantarli.. adoro le sorprese!!!!:ciglione:

Già! :D
Il problema è che non è chiaro quando si devono raccogliere :squint:. Devono gonfiarsi e fin lì ci siamo, ma quanto???? Boh! :fifone2:

Non c'è nessuno che lo sappia? :confuso:

Robe

Guru Giardinauta
Già! :D
Il problema è che non è chiaro quando si devono raccogliere :squint:. Devono gonfiarsi e fin lì ci siamo, ma quanto???? Boh! :fifone2:

Non c'è nessuno che lo sappia? :confuso:

Anche io sto aspettando il fatidico momento!!:food::food::food:
Il mio ciclamone ha 5 grosse bacche... aspetterò che si aprano naturalmente, mi sembra la cosa migliore, anche a costo di perdere magari qualche semino... :storto:
Non vedo l'ora!!! :rolleyes:

Silvia

Maestro Giardinauta
Io li ho piantati con successo quando erano grossi circa come ciliegie. Ma c'è voluto un anno perché germogliassero. Credo che sia perché i veri semi sono dentro la capsula che deve aprirsi o disfarsi. I fiori sono risultati uguali a quelli della mamma

gramigna

Guru Giardinauta
Io li ho piantati con successo quando erano grossi circa come ciliegie. Ma c'è voluto un anno perché germogliassero. Credo che sia perché i veri semi sono dentro la capsula che deve aprirsi o disfarsi. I fiori sono risultati uguali a quelli della mamma

Devono diventare così grandi???? Accidenti! :eek:

Ho letto in due siti che il colore dei fiori può non essere uguale a quello della madre, se si vuole il colore uguale bisogna dividere i tuberi, spero che quelli che pianterò diano colori diversi (se il tutto andrà a buon fine :food:)!

Grazie Silvia! :D

lory82

Apprendista Florello
Ma se si aprono da soli, non rischiano di perdersi? Dobbiamo tenerli sempre sotto controllo!
Comunque ho notato che parecchi fiori sono rimasti incinta e son tutti col pancione grosso!

Robe

Guru Giardinauta
semi o non semi??

Neanche a farlo apposta!!!
00020040.gif

Ho controllato le baccone e ne ho trovato due con il gambo floscio e le pareti molliccie... però non sembravano affatto marce
confuso.gif

Così le ho staccate, le ho aperte ed ecco il risultato:
DCAM0001.jpg

non me li aspettavo così...
20.gif
diciamo che me li sarei aspettati un po' più "secchi"
45.gif

Secondo voi è tutto ok? Posso seminare oppure il ciclamino ha interrotto la gravidanza?
65.gif

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Non è che per caso ha abortito?

Sembrano i canditi che si trovano nel panettone!!

Comunque a parte gli scherzi, io non li conosco
Quindi lo hai aperto tu?

Robe

Guru Giardinauta
Non è che per caso ha abortito?

Sembrano i canditi che si trovano nel panettone!!

Comunque a parte gli scherzi, io non li conosco
Quindi lo hai aperto tu?
1086.gif
Mi dispiacerebbe troppo se avesse veramente abortito!
700.gif

Si, lo ho aperto io...
00005028.gif
Ho creduto che fossero pronti perchè il gambo era molle e le pareti della capsula pure
00002030.gif
00002030.gif

Ne ho già seminato un bel paio... Tentar non nuoce
131.gif

Speriamo bene!!!
00041027.gif

Alto