• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ciclamino e viola....come li prendo?

R

Romolantus

Guest
Semina dei ciclamini

Buongiorno a tutti.
Se può interessarvi la mia esperienza sull'argomento, ho nel terrazzo due grossi vasi ( alti e larghi ) contenti l'uno una florida camellia ( ha iniziato a fiorire a metà novembre ed ha tuttora quattro boccioli ), l'altro un limone "mignon".
Ai piedi delle due piante sistemai due ciclamini che mi avevano regalato e dimostravano di non gradire la permanenza in casa. Bene, si riproducono da soli, ossia quando sono mature le capsule si aprono, spargano i semetti sul terreno dei due vasi e dopo un buon numero di mesi spuntano le nuove piantine.
Il colore dei fiori non è mai uguale a quello delle piante madri, ma presenta varianti e sfumature diverse.
Occorrono pazienza ed ombra luminosa, moderato concime ricco di fosforo e potassio.
Saluti.
 
R

Romolantus

Guest
Idem, segue

Buongiorno a tutti.
Se può interessarvi la mia esperienza sull'argomento, ho nel terrazzo due grossi vasi ( alti e larghi ) contenti l'uno una florida camellia ( ha iniziato a fiorire a metà novembre ed ha tuttora quattro boccioli ), l'altro un limone "mignon".
Ai piedi delle due piante sistemai due ciclamini che mi avevano regalato e dimostravano di non gradire la permanenza in casa. Bene, si riproducono da soli, ossia quando sono mature le capsule si aprono, spargano i semetti sul terreno dei due vasi e dopo un buon numero di mesi spuntano le nuove piantine.
Il colore dei fiori non è mai uguale a quello delle piante madri, ma presenta varianti e sfumature diverse.
Occorrono pazienza ed ombra luminosa, moderato concime ricco di fosforo e potassio.
Saluti.

P.s. Dimenticavo : i sali di potassio hanno reso profumati i " figli " ( come quelli di bosco ) dei fiori iniziali, assolutamente inodori !
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :D :Saluto:
Non è che avete ancora qualche foto di semi o capsule di viola del pensiero?! :rolleyes:
Ne ho una che sta per sfiorire ma non so cosa fare... Per favore!!! :ciglione:
(la foto di Larissa che c'è a pagina 1 non riesco a vederla, deve averla rimossa dall'album! :() Ciao! :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Aggiornamento sui miei ciclamini.................le api finalmente si sono decise a impollinare e le bacche si stanno gonfiando! ma se non era per voi non le avrei mai riconosciute!

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
R

Romolantus

Guest
Circa il potassio.

Potresti spiegare qualcosa in più sui sali di potassio? :ciglione: :ciglione:
grazie!
Eccomi di ritorno dal giardinetto "marino" dove ho piantato sei nuove rose di colore e profumo diversi.
Dunque, premessa: gli elementi indispensabili per le piante sono azoto ( ne determina la crescita ), fosforo (le irrobustisce contro le malattie ed agisce sull'apparato radicale), potassio (stimola fioritura e fruttificazione,dando colore e profumo ai fiori, grossezza e sapore ai frutti). Esistono poi i microelementi che integrano i tre principali ( ferro, boro, magnesio,manganese,ecc.)
Le piante in vaso necessitano di una regolare concimazione, poiché perdono continuamente sali minerali con l'acqua di scolo.
Io uso per l'azoto il sangue di bue (liquido,idrosolubile)con carbonio, per gli altri due un prodotto trivalente povero di azoto e ricco di fosforo e potassio ( per i vasi nel terrazzo a Roma mi trovo bene col Flortis Energy Rosso).
Spero di essere stato chiaro e non logorroico ! Buon lavoro.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
L

Larissa

Guest
Ciao!!! :D :Saluto:
Non è che avete ancora qualche foto di semi o capsule di viola del pensiero?! :rolleyes:
Ne ho una che sta per sfiorire ma non so cosa fare... Per favore!!! :ciglione:
(la foto di Larissa che c'è a pagina 1 non riesco a vederla, deve averla rimossa dall'album! :() Ciao! :Saluto:

uh... è vero Rob mi dispiace...
devo aver tolto un bel pò di roba facendo "pulizia"... vedo se riesco a recuperare, ma ne dubito...

Comunque, una volta seccati i petali, dovresti vedere i semini senza difficoltà!
(Ah, ma la tua è una viola del pensiero! La mia era "cornuta" :ciglione: ...)
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao,anche io ho le violette(non so se cornute o del pensiero...)e ho visto che hanno i semini,ma non so quando è il momento di raccoglierli...ho aperto anche una discussione per chiedere info!!!:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
uh... è vero Rob mi dispiace...
devo aver tolto un bel pò di roba facendo "pulizia"... vedo se riesco a recuperare, ma ne dubito...
Comunque, una volta seccati i petali, dovresti vedere i semini senza difficoltà!
(Ah, ma la tua è una viola del pensiero! La mia era "cornuta" :ciglione: ...)
Oh... :( peccato..
va beh, se era di una specie diversa non mi avrebbe aiutato più di tanto...
Quindi i petali si afflosciano, eh? Mi conviene lasciarli cadere da soli o strapparli?
Poi appena intravedo qualche cambiamento vi faccio sapere e fotografo per documentare, servirà a qualcuno in seguito!!! :eek:k07: :eek:k07:
Grazie lo stesso!!! Vi tengo aggiornati, magari posto qualche fotina!!! :slow:
Ciao!!!! :Saluto: :Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
scusate un attimo, lo so, sono la donna delle domande!!!!!!
in natura , la pianta produce la bacca, poi i semi e quando son pronti, questi cadono nel terreno e da li inizia la nuova fase di crescita. giusto fin qui???
adesso noi perchè dovremmo prelevare i semi e aspettare di piantarli a luglio?????
Non potremmo farlo subito????
oppure siamo noi che abbiamo alterato il normale corso vegetativo della pianta, mandandola in riposo prima del suo tempo (che magari sarebbe luglio)??
ve lo chiedo perchè mia mamma è una di quelle che riproduce qualsiasi pianta e qualsiasi fiore fidandosi solo del suo istinto, e vi assicuro che ha delle fioriture SPLENDIDE ED ENORMI! e non utilizza neanche, concimi, prodotti x parassiti, terricci particolari, argilla espansa, e quant'altro........bo????????
 
Alto