• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di ciclamino piantato a giugno

ellegi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quest anno ho prelevato un sacco di semi di ciclamino sia dalle piante si mia mamma che dalla mia, ho raccolto la pallina bella cicciotta come ho letto qui nel forum e le ho interrate così come sono
ma ad oggi 24 /8 ancora niente non si intravede nemmeno un filetto verde. perdo le speranze????oppure a causa del gran caldo devo aspettare ancora?
 

G.altamurano

Florello Senior
aspetta ancora, è troppo presto, non ti preoccupare :D io due anni fa avevo seminato i semi a febbraio e le prime piantine sono nate solo dopo alcuni mesi... e poi li avevo tolti dal frutto.... :confuso:
:Saluto:
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
sono andata un pò a curiosare tra la terra e ho visto che la pallina èesposa e sonoben visibili i semi aspetto speranzosa.....
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
aspetta ancora,anch'io ho seminato tardi ,e meraviglia!oggi ho visto 2 foglioline minuscole,come 1 capocchia di spillo, ma chiaramente di ciclamino! buona fortuna! :love:rOSA
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno scrivendo che forse forse qualcosa comincia ad affacciar si ci sono delle minuscole foglioline verdi !!!!!! Speriamo non sia erbaccia!!!!!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Si direi proprio sono foglioline di ciclamino,sono come le mie,ora le mie sono aumentate,sentiamo insieme i consigli,ora che si fà?da mè inizia il brutto tempo,devo portare il vaso in casa?grazie a tutti per i consigli.:love:Rosa
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per quello che so, il ciclamino preferisce crescere all'esterno e non ama molto il caldo.
Nel mio giardino esposto a nord-ovest sono nate spontaneamente molte piantine di ciclamino "figlie" di 3/4 piante nate da bulbi interrati una ventina di anni fa.
Ogni anno ne scopro di nuove e ho notato che per 2/3 anni (o forse più) fanno solo foglioline, poi fioriscono:prima spuntano i fiori, poi le foglie. La fioritura inizia con le prime piogge di fine estate ed ancora continua.
Mi sono spuntate alcune fogliline come quelle delle fotografie anche in un vasetto dove ho piantato una talea di una piantina grassa regalatami da un'amica . Forse i semi erano già nella terra. Staremo a vedere. In primavera vorrei trasferire il tutto nella mia piccola roccaglia. Tutti i consigli sono graditi.
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
se sono cilcamini selvatici si possono lasciare fuori anche d'inverno. Se invece i piccoli bulbi sono nati dai semi di ciclamini acquistati, quelli grandi tanto per intenderci, vanno ritirati se ci sono gelate perchè non resistono alle basse temperature.
E' bene lasciarli all'esterno di giorno quando le temperature sono accettabili e ritirarli la sera.
 
Alto