• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi che germinano, ma cosa sono?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi piace molto la rosa rugosa, e in autunno ne ho seminata. Ora nella cassetta vedo tutte queste piantine. Sarà proprio lei, o qualcos'altro di ignoto?

P1000251.jpg

Cercatore

Aspirante Giardinauta
alcuni mi sembrano trifogli, ad esempio quello solo in alto sulla destra, l'altra pianta non sono sicuro che sia rosa rugosa.

attendiamo esperti.

Silvia

Maestro Giardinauta
Sui "trifogli" sono d'accordo, anche perché ne crescono in tutti i vasi che ho. Ma il resto? Forse è un po' presto perché si capisca bene?

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
si, sono rose, e sono proprio quelle che hai seminato tu...se hai seminato rosa rugosa saranno proprio rosa rugosa, anche se non saranno uguali ai genitori. è ovvio che non presentano le foglie tipiche della rosa rugosa, sono ancora piccole, ma fra un po cominceranno a caratterizzarsi.
ps: sulla destra c'è un quadrifoglio!...

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono molto contenta, ora dovrò darmi da fare per sapere quando e come diradare le piantine ecc. Intanto grazie!!

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
se vuoi conservare tutte le piantine devi aspettare che crescano. io aspetterei almeno fino a quest'autunno, poi potrai trapiantarle singolarmente (io ho già tentato la semina e ho fatto così. non concimare, altrimenti muoiono).

paolaas

Guru Giardinauta
Io le vedo troppop appiccicate una all'altra per aspettare fino all'autunno, secondo me si soffocano....
Comincia a tirarne via qualcuna (magari le più piccole) e mettine due o tre per vaso..... Fai spazio....

Le rugose crescono in modo impressionante!

Lele*

Aspirante Giardinauta
Mi sono sempre meravigliato del fatto che rosa e fragola appartenessero alla stessa famiglia. Vedendo i germogli appare invece lampante: sono gocce d'acqua!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ancora grazie a voi che mi date tante indicazioni utili. Ora però sono incerta sul diradamento: siete 1 a 1! (marcella.cau e paolaas). Che fare? mi occorrono altri pareri per decidere!
(E' vero che sono identiche alle fragole, non me ne ero mai accorta, anche perché non ho mai visto rose così neonate).

paolaas

Guru Giardinauta
Io le avevo in un vaso in cui erano appiccicate e le ho diaradate in un altro vasetto.....
Non hanno sofferto.

Aspetto ovviamente prima di metterle a dimora perché ora sono microscopiche....
Però le radicine sono lunghe già una decina di cm!!!! :eek:

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai usato un terriccio particolare? Anche le mie sono proprio appiccicate e penso che sia bene diradarle. Ma marcella pensa che sia meglio di no...

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Io inizierei a levare l'erbaccia(oxalis) facendo molta attenzione.
Ho sperimentato anch'io questo tipo di semina 3 anni fa e quest'anno spero di vedere i primi fiori, le piantine(3, la altre son morte strada facendo)sono grandicelle ormai, crescono in fretta se gli dai spazio, falle crescere ancora un pò poi puoi trapiantarle delicatamente.

Silvia

Maestro Giardinauta
Oxalis già tolta. Come mai ti sono rimaste solo tre piantine? In altri termini, per quali cause possono morire?

paolaas

Guru Giardinauta
Le mie erano davvero troppo appiccicate e comunque non hanno sofferto minimamente ad essere spostate....
Il terriccio in cui le ho messe è un terriccio normalissimo bello leggero....
Adesso sono sotto la pioggia...... :slow:

Silvia

Maestro Giardinauta
Aspetto circa una settimana, poi magari le fotografo di nuovo così mi dite se è il momento di diradarle. Grazie!

Alto