• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bulbi gladioli?

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, vista la mia completa ignoranza rispetto ai bulbi chiedo a voi. L'altro giorno togliendo dai vasi dei bulbi di gladioli ho visto quelli che mi sembravano dei semi, che si staccavano dalla base dei bulbi. Sono tondi, un po' ruvidi e di colore arancione. Sono semi? Se sì come li uso?
Grazie
 

Paola-Luna

Florello
quelli sono i bulbilli: praticamente dei 'piccoli' che tutte le piante bulbose mature creano attorno al bulbo 'madre'...... Li puoi staccare, delicatamente, ed andare ad interrare come se fossero bulbi normali..... Durante le prime due stagioni faranno solo foglie e niente fiori, ma sottoterra il bulbillo crescerà sempre più, fino a diventare un bulbo normale, grande a sufficienza per dare origine anche allo stelo florale.....
Come il gradiolo, ci sono anche il tulipano, l'aglio (o allium), le calle, gli iris bulbosi etc.....
 

cancer

Giardinauta
Grazie per la risposta paolaluna avevo visto dei microbulbi nel mio ciclamino decennale, ma non capivo bene come funzionava la cosa (sta sempre nello stesso vaso da diversi anni). Visto che ci sono ne approfitto:D : Nel caso dei gladioli i bulòbilli si staccavano da soli e mi sembrano rinsecchiti. Saranno ancora vitali? Io proverò a piantarli, ma li posso lasciare fuori? Perchè i bulbi genitori sono stati in vaso fuori tutto l'inverno e solo oggi :storto: ho letto che andrebbero riparati. Quando li ho svasati le radici mi sembravano vive e quindi ho cambiato il terriccio e li ho rimessi nel ciotolone dov'erano già (l'anno scorso hanno fatto solo foglie).
Scusa la noiosità:sleep2: , ma se con le piante in genere me la cavo benino i bulbi, anche se ne ho diversi, sono per me un mistero:martello:
 

Paola-Luna

Florello
in genere, dei gladioli, in autunno io sradico solo quelli che presentano un grosso bulbo, mentre tutti i bulbilli (che sono tantissimi) li lascio nel terreno..... Se proprio propriio non fa un inverno supergelido (quest'anno no è il caso), i bulbilli sopravvivono e la primavera successiva te li rivedi spuntare da soli!
 
Alto