• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bonsai di melo non crescono!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
del resto tutte le piante andrebbero fuori dalla primavera all'autunno.... noi le teniamo in casa come soprammobili, ma sono piante, nate e cresciute all'aria aperta. Le piante tropicali (come i ficus) non è che schiattano appena prendono aria e sole, solamente siamo costretti a ritirarle in casa quando le temperature minime scendono sotto i 10 gradi, perchè nel loro clima di origine l'inverno non esiste. Ma tutto il resto dell'anno: fuori!
 
Z

ZioZoid

Guest
Ciao a tutti!!:Saluto:
Vorrei piantare dei semi di mela per farne un bonsai,solo mi servirebbero un po' di informazioni: che tipo di terriccio mi consigliate di usare?? che tipo di vaso?? in che posizione metto il vaso?? :confuso:
Grazie in anticipo!! :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
torba più sabbia nel vasetto, poi seme nel vasetto, poi acqua sul seme e poi al sole, mantenendo sempre umido... ok?
 

libera76

Aspirante Giardinauta
E' semplicissmo io ho ho usato la torba di un vasetto dove aveva vissuto fino a qualche tempo prima una pianta carnivora.
Un giorno ho piantato 4 semi di una mela che stavo mangiando....sono nate 4 piantine che crescono bene e mi piacerebbe tenerle nello stesso vaso e farne un boschetto. Tengo sempre la terra abbastanza umida e sono davanti ad una finesta dove entra molta luce. La stessa cosa stò facendo con un piccolo alberello di limone e con un arancia (sempre ottenute dai semi)
Saluti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' semplicissmo io ho ho usato la torba di un vasetto dove aveva vissuto fino a qualche tempo prima una pianta carnivora.
Un giorno ho piantato 4 semi di una mela che stavo mangiando....sono nate 4 piantine che crescono bene e mi piacerebbe tenerle nello stesso vaso e farne un boschetto. Tengo sempre la terra abbastanza umida e sono davanti ad una finesta dove entra molta luce. La stessa cosa stò facendo con un piccolo alberello di limone e con un arancia (sempre ottenute dai semi)
Saluti.
Ti conviene già mettere tutto all'aperto.
 
Z

ZioZoid

Guest
GRAZIE MILLE a TUTTI..:D :D
Allora ho piantato una sia semi di mela che d'arancia in vasi separati,in torba e sabbia,annaffiato e tutto al sole!!:ciglione:
Ma la notte li lascio fuori o li porto dentro??
Grazie ancora..
Ciao Ciao..
 

plooo

Aspirante Giardinauta
anche io ho piantato un mesetto e mezzo fa dei semi di mela, e adesso la piantina é grande circa 5 centimetri. La piantina ha circa 6 foglie, ma c'é un problema: la tengo fuori sul balcone, sempre, e le foglie stanno seccando, mi sa che qui da me fa troppo caldo (abito in sicilia). Le devo entrare a casa?

P.S. considerate anche ho lo stesso problema col bonsai di olmo, che mi avevate detto di tenere fuori. Sul balcone tutte le foglie si seccano e cadono, da quando invece l'ho messo dentro casa (un mesetto fa) non si seccano piu' e sono nate mille foglioline.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se secca le foglie molto probabilmente è colpa del terreno. Che terriccio hai usato?
 

plooo

Aspirante Giardinauta
guarda, non ne ho la minima idea. Penso sia un terriccio "generale", me l'aveva dato mia madre. Con questo stesso terriccio il limone sta crescendo benissimo, e anche l'arancio. penso che le foglie si secchino per l'eccessivo sole.. ho piantato gli stessi semi con lo stesso terriccio nel paese di mia madre (che é piu' fresco di Palermo, dove sto io) e li stanno crescendo che é una meraviglia!
come posso riprenderla sta piantina? l'ho messa dentro casa per ora.. ma non cresce piu'.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dentro casa no. Semmai in posizione semi-ombreggiata, ma un po' di sole deve prenderlo almeno di mattina o verso sera....
 

plooo

Aspirante Giardinauta
ok, grazie ;)

e per il fatto che non sta crescendo piu'? la fogliolina chhe stava crescendo si é seccata e da li' non é nata piu' nemmeno nessun'altra foglia.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
normale che la vegetazione vada a intermittenza, specie per piantine piccole o un po' stressate. Ma finchè la pianta è verde non è morta....
 
Alto