• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi basilico ricoperti di "gelatina"

luckybamboo

Florello Senior
ho seminato il basilico....
dopo mezza giornata i semi si presentavano così: ricoperti da una gelatina azzurrognola....è normale o i semi sono andati? :confuso: ...fa un po' schifo......

ho provato a riseminare e l'ha fatto di nuovo...la bustina è dell'anno scorso ma dalla data sulla confezione dovrebbero essere ancora buoni

Im000662.jpg

aseret

Florello Senior
Premetto che non me ne intendo molto,ho solo un vasetto in cui ogni anno pianto dei semini di basilico.
Credo che quella gelatina azzurra sia normale, l'ho vista tante volte e non ha pregiudicato la germinazione.
Se fossi in te , però, lascerei asciugare un po' il terreno e poi manterrei l'umidità. coprendo il vaso con della plastica trasparente

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, semino ogni anno il basilico in vaso (e poi faccio scorpacciate di pesto !!), pero' all'aperto quando fa piu' caldo. Non vedo la gelatina di cui parli nella tua foto, vedo solo i semi azzurri. Accade anche a me che i semi dopo averli bagnati bene bene diventino azzurri.
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
ah ok, allora è normale....
non me n'ero mai accorta perchè di solito semino in terra e non sto lì a guardare il cambiamento dei semi, è la prima volta che lo semino in vaso.
Grazie :)

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Li ho seminati anche io e anchei miei avevano la gelatina! Per la verità qualche dubbio m'era venuto.... però sono germinati tutti quindi tutto ok!

Alto