• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI ARANCIO AMARO

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto cercando dei semi di arancio amaro che poi diventeranno portainnesti per futuri limoni.
Cercando nel web non ho trovato siti che ne vendono, poi una signora mi ha detto che se prendo un'arancia del supermercato e pianto il seme ne verrà fuori una pianta selvatica per l'appunto l'arancio amaro. E' così? o_Oo_Oo_O
 

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao, tempo fa io acquistai su ebay i semi di poncirus trifoliata, che resiste a temperature più basse rispetto all arancio amaro, però ha caratteristiche differenti, se non ricordo male l'arancio amaro predilige terreni più calcarei.

No, se pianti un seme di un arancio del supermercato, sarà selvatico ma non arancio amaro.
 

vaVi84

Aspirante Giardinauta
Grazie... se i semi di poncirus resistono meglio alle basse temperature potrebbe essere interessante anche per me, perchè io abito nelle Marche, nell'entroterra maceratese e d'inverno al max si può raggiungere i -4 quando proprio fa freddissimo, più comune lo 0 oppure -2. Però la caratteristica del terreno è che è sabbione argilloso, quindi penso trattiene molta umidità, questa pianta ama questo tipo di terreno? e è compatibile col limone?
Grazie
 

danielep

Florello Senior
Un amico mi ha regalato un frutto di poncyrus tr. che, effettivamente, cresce all' aperto da noi quindi sopporta bene il gelo.
Ne ho tratto un po' di semi, se vuoi te ne mando qualcuno.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Secondo me su quel terreno si adattano bene entrambe

Sono compatibili fra loro, l'unico problema, anche se credo non faccia al caso tuo, che se c'è troppo freddo si salva il portainnesto ma gela la parte innestata
 
Alto