• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi aquilegia?

Guendy

Guru Giardinauta
Io ho ricevuto i semi tre anni fa dalla BDS e le ho piantate in piena terra. Si sono moltiplicate moltissimo ma appena adesso, dopo tre anni, sto per avere i primi fiori (ci sono i boccioli).
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho una piantina di aquilegia ma ho sempre tagliasto i fiori quando sforivano per cui non ho mai visto i semi....:fischio:

Quei baccelli verdi come diventano quando sono pronti? E i semi sono all'interno?
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
I baccelli diventano dei graziosi calici divisi in tanti soffietti che contengoni i semi. Sono milto belli anche da mettere nelle composizioni di fiori secchi.
Quando sono maturi, i semini "suonano".
Dite davvero che fioriscono dopo qualche anno? In effetti le mie, seminate l'anno scorso, hanno taaante bellissime foglie, ma neppure l'ombra di un fiore, mentre quelle della vicina... grrr... :burningma sono già fiorite!
Mi resterà ancora per tutto questo tempo il dubbio che assomiglino o meno alla pianta madre!!!! Uffaaaaaa!!!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non voglio togliervi l'entusiasmo.....quindi vi dico che le mie sono sotto un alberello di alloro e, per quanto in un angolo luminoso, hanno sole diretto solo alle prime ore del mattino. Potrebbe essere anche questo il motivo...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
le aquilegie si seminano anche da sole: lasciando i sacchettini di semi su, si arrangiano :cadono verso giugno, e durante l' estate nn ci si accorge, in primavera dell' anno dopo vedi spuntare dappertutto , intorno alla pianta madre, decine di piantine, che in pochi giorni crescono moltissimo e fioriscono a fine aprile-maggio.
percio' in conclusione , io penso che le aquilegie vadano seminate l' estate prima per fiorire la primavera seguente ( o sbaglio?)
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
le aquilegie si seminano anche da sole: lasciando i sacchettini di semi su, si arrangiano :cadono verso giugno, e durante l' estate nn ci si accorge, in primavera dell' anno dopo vedi spuntare dappertutto , intorno alla pianta madre, decine di piantine, che in pochi giorni crescono moltissimo e fioriscono a fine aprile-maggio.
percio' in conclusione , io penso che le aquilegie vadano seminate l' estate prima per fiorire la primavera seguente ( o sbaglio?)

bravissima a me è successo cosi
 

Commelina

Master Florello
per pura vanità rimetto la foto delle mie aquilegie perchè il link nel post precedente non si apre. in attesa della futurissima fioritura di quelle che mi ha regalato Lili
aquilegiaviolapart.jpg


aquilegiabiancapart.jpg


le foto sono dell'anno scorso. La fioritura di quest'anno è stata molto breve a causa della pioggia
 
Ultima modifica:
Alto