• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi alati

Domens

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto questi semi, purtroppo ho dimenticato di fare una foto quindi spero che mi possiate aiutare . In ogni caso sembrava un sicomoro

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Domens

Aspirante Giardinauta
È sotto gli 800 pixel sono sicuro
313110124320d883105e17d2ab85a612.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono samare di Acero data la disposizione e la forma degli esemplari fotografati si potrebbe pensare ad
un Acer monspessulanum, una specie abbastanza rara in Italia.
Dalla foto si vede che si tratta di samare sterili, il che fa presupporre che possa trattarsi di un ibrido
nel qual caso la loro determinazione sarebbe molto problematica se non impossibile.
Ho escluso altri aceri come l'Acer saccharum, e il Sicomoro per il quale in Italia si intende l'Acer pseudoplatanus che
producono tutti samare a coppie e con vari angoli di divaricazione fra le samare, ma che non producono
mai samare parallele come quelle fotografate. :ciao:

Domens

Aspirante Giardinauta
Scusami la mia ignorenza , ma per sterili intendi che nel caso le seminassi non nascerebbe nulla ?

Domens

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, almeno mi hai evitato la delusione di piantarli e poi non veder germogliare nulla.

Alto