• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi a lavanda

GIOVI888

Aspirante Giardinauta
ciao,a tutti
quest'anno per la prima volta voglio provare a coltivare qualche piantina di fiori e qualche ortaggio, partedo dalla semina
ieri ho preso alcune bustine di sementi vari, tra questi anche semi di lavanda,
leggendo qui e la su internet, parlano di germinazione molto difficile e di un pretrattamento i frigo dei semi.
quancuno di voi è mai riuscito a ricavare piantine di lavanda? è davvero un seme cosi difficile?
se avete qualche consigliio su come procedere o qualche esperienza in merito è ben accetta.
grazie in anticipo
ciao Giovi:flower:

cleome

Giardinauta Senior
Mi spiace, non ho esperienza con i semi di lavanda, l'ho sempre riprodotta per talea o propaggine. Ma perchè vuoi partire dal seme?

steff

Florello
Ciao Giovvi,io ho seminato a giugno 2012 e la germinabilità è altissima; ho seminato in superficie ,all'ombra senza accorgimenti particolari .Ora la piantina ( è stata sempre all'esterno ) dal momento che l'ho cimata e di 10cm e non so se fiorirà quest'anno .

GIOVI888

Aspirante Giardinauta
dato he ormai li ho presi io ci provo!! se crescono siamo tutti felici....altrimenti avrò fatto un po di esperienza nella semina:fischio:

Lili_2013

Aspirante Giardinauta
dato he ormai li ho presi io ci provo!! se crescono siamo tutti felici....altrimenti avrò fatto un po di esperienza nella semina:fischio:

Anch'io ho letto qua e la che i semi di lavanda sono "difficili".
Comunque come te, per fare esperienza, ho comprato i semi due settimane fa e li ho piantati in vaso.
Per ora nulla...aspetto ancora un po' sperando di veder spuntare qualcosa!!

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao Giovvi,io ho seminato a giugno 2012 e la germinabilità è altissima; ho seminato in superficie ,all'ombra senza accorgimenti particolari .Ora la piantina ( è stata sempre all'esterno ) dal momento che l'ho cimata e di 10cm e non so se fiorirà quest'anno .

Io non li ho messi in frigo, seminati in serra a marzo e sono germinati in circa un mese.
Ne ho ricavato 5 piante, ad inizio marzo le taglio cortissime (l'importante è non andare sulla parte legnosa...), le concimo con lo stallatico e rifioriscono benissimo in estate.

Ciao!

liuz87

Aspirante Giardinauta
a7db47150c66411d8aae20c6b31ff5e6.jpg
ciao..queste sono le mie piantine di lavanda,sono tantissime.Avete consigli da darmi sulla loro divisione e cura?Ah..Secondo voi quest'anno faranno già i fiori?

Alto