• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi vecchie

andrew

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho delle sementi "loretta" della wolf-gartner ancora nel sacco originale conservato in cantina dal 2007.

Sono da buttare oppure posso utilizzarle??

Casomai posso seminare anche adesso oppure è meglio aspettare la primavera?

Grazie dei consigli ...

mazinga

Master Florello
secondo me qualcosa dovrebbe ancora nascere ma per la semina ti converebbe chiedere agli esperti della sezione prato

marcobri

Apprendista Florello
4 anni sono tanti....se ben conservati al fresco e all'asciutto potrebbero, dico potrebbero ancora essere utilizzate ma non ci giurerei....se fossi io al tuo posto, per come sono fatto prenderei sementi sementi nuove e comunque devi aspettare la primavera per seminare

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col passare del tempo c'è una discreta perdita di germinabilità pertanto dovrai utilizzare un quantitativo ben maggiore rispetto allo standard. Io comprerei delle nuove sementi o almeno proverei a piantere un po delle vecchie in un vaso per vedere se nasce qualcosa al fine di evitare perdite di tempo.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
Ok grazie, aspetto la primavera e poi tento ... perso per perso ...
se devi tentare fallo subito ad inizio primavera,non appena la temperatura del terreno sara' prolifica (oltre i 10-12 gradi) in maniera tale che in caso di fallimento avrai tutto il tempo per tentare una ulteriore trasemina, sempre con medesimo tipo di miscuglio (nuovo questa volta):D:Saluto:

michelepm

Florello Senior
Segui il consiglio di Tonio, piantane un poco (non molte) in un vasetto e vedi se e quanti ne spuntano. Se vedi che spuntano allora in primavera usa quelle, aumentando però la dose per mq.
Male che va poi farai una trasemina, l'importante è avere lo stesso miscuglio dell'originale.

Alto