• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semente

Cactussa

Aspirante Giardinauta
buona sera ,mi è sorto un dubbio avete presente le spighe che si staccano e si tirano addosso e si appiccicano? ma quelle cose che si appiccicano sono i semi per l'erbetta a filo?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le spighe contengono i semi, il fatto che si appiccicano è dovuto a microspine che le fanno aderire al corpo (in origine al pelo degli animali) per spostare il seme più lontano possibile dalla pianta madre, però non ho capito cosa intendi per "erbetta a filo"!

Cactussa

Aspirante Giardinauta
perchè mi sono accorta che nel mio giardino sta nascendo tantissima erba uguale a questa
Vedi l'allegato 87514
e sradicandola per vedere da cosa è nata trovo ad ogni filo d'erba una di quelle spighe "che si appiccicano" ma è una robba impressionante è proprio tanta e tutta spontanea! Forse sarà perchè quest estate ci ho giocato a tirarle a tutti :ciglione:
se è per questo motivo lo rifaccio!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti sei "divertita" a spargere semi in giro per il giardino è normale che poi nascano :D (cosa che a volte fa dannare chi spargei semi di determinate varietà che poi non nascono :lol:) dalla foto non so proprio dirti di che pianta si tratti...

Alto