Sì, ma hai visto che per farlo fiorire bisogna per forza fare un innesto?
E chi è capace?
Quella è la tecnica che usano in vivaio per avere piante fiorifere in breve da commercializzare
Io sono ottimista, conto di veder fiorire il mio glicinino nato da seme. Non è una cosa impossibile, come ci mostra con delle foto fantastiche mazinga![]()
Dopo che l'hai seminato dimenticatene e se lo vuoi far crescere ad alberello lascia uno stelo per pianta e asporti gli altri
il seme l'ho raccolto agli inizi di marzo,piantato a fine marzo e la foto si riferisce al 12 maggio,la talea l'ho presa il 26 marzo raccogliendo dei rami che si nascondevano sotto delle foglie morte,era un ceppo ma presentava delle radichette che avendo fatto presa tra le foglie che lo custodivano ha permesso che l'asportazione venisse fatta senza troppi problemi,ora continua a crescere,dite che ci vogliono 5 anni per la fioritura?Non fa niente sara' ancora piu' soddisfacente vederlo fiorire...scusate se la sintassi e la forma si sono andati a far benedire e sto facendo 10 cose insiemeMi/ci stai dando una bellissima notiziaciao mammagiò!
è vero che non fioriscono nei primi anni di vita...solitamente iniziano a fare le prime fioriture verso i 4-5 anni... quelle innestate, serve per anticipare la fioritura... il glicine che sono riuscita ad ottenere da un seme e ora che ha 9 anni...è una bellissima pianta che ogni anno puntualmente fa fioriture splendide! solo che dovrai aspettare alcuni anni per avere fioriture