• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di glicine

mammagiò

Apprendista Florello
Ho interrato un seme di glicine.....ora aspetto la sua germinazione (se avverrà, mah!)

Mi è stato detto però che, anche se germinasse, la pianta non farà mai fiori:
E' vero?

IMG_3670.JPG
 
Ultima modifica:

eryon

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe fiorire, probabilmente non lo farà per i primi anni. Se posso, ti suggerisco di leggere le info sul sito http://www.wisteria.it/ Qui parlano anche di 10 anni prima di fiorire. Io sono ottimista per la mia nana ;)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie per il link: molto interessante.....ho capito una cosa...che bisogna essere degli esperti!!!
 

eryon

Aspirante Giardinauta
:D
Naaaa, basta la buona volontà e tanta pazienza.
A me piace sperimentare e poi vuoi mettere la soddisfazione quando fiorirà? :hehe:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Mazinga!!!!!

Ma è susperbo!!! C'è qualche segreto? Quanti anni ha e da quando ti sta fiorendo?
:confuso::confuso: Sono troppe le domande?
 

mazinga

Master Florello
non me lo ricordo;fiorisce da 3-4 anni non lo so di preciso.Sai l'ho piantato li e poi non me ne sono più curato ho solo tolto i germogli in eccesso
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Sì, ma hai visto che per farlo fiorire bisogna per forza fare un innesto?

E chi è capace?

Quella è la tecnica che usano in vivaio per avere piante fiorifere in breve da commercializzare :)
Io sono ottimista, conto di veder fiorire il mio glicinino nato da seme. Non è una cosa impossibile, come ci mostra con delle foto fantastiche mazinga :D
 

mazinga

Master Florello
Dopo che l'hai seminato dimenticatene e se lo vuoi far crescere ad alberello lascia uno stelo per pianta e asporti gli altri
 

mammagiò

Apprendista Florello
Quella è la tecnica che usano in vivaio per avere piante fiorifere in breve da commercializzare :)
Io sono ottimista, conto di veder fiorire il mio glicinino nato da seme. Non è una cosa impossibile, come ci mostra con delle foto fantastiche mazinga :D

Infatti.....
Dopo quanto tempo dalla semina è germogliato?

Dopo che l'hai seminato dimenticatene e se lo vuoi far crescere ad alberello lascia uno stelo per pianta e asporti gli altri

L'ho seminato.....l'ho quasi dimenticato.....è uno solo :azz:, quindi ho poco da asportare....
Però pensandoci bene, non è che sono poi tanto giovane....non so neppure se lo vedrò fiorire:(...magari servirà ad abbellire la mia tomba
003.gif
 

mazinga

Master Florello
Guarda che la giovinezza sta nella testa e non nel fisico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se ne hai piantato un seme solo vedrai spuntare diversi steli ma tu ne dovrai conservare soltanto uno per farlo venire ad alberello e fissare su una canna per sostenerlo. Scusa se mi permetto ma non mi sembra bella la tua gift tombale mi rattrista una cifra e penso anche ad altri faccia questo effetto.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ma era tanto per dire... Scusa se ti sono sembrata macabra....non volevo.

E' vero che non sono più tanto giovane....però non del tutto decrepita...questa gif va meglio?
Donne%20%2815%29.GIF
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao mammagiò! :D
è vero che non fioriscono nei primi anni di vita...solitamente iniziano a fare le prime fioriture verso i 4-5 anni... quelle innestate, serve per anticipare la fioritura... il glicine che sono riuscita ad ottenere da un seme e ora che ha 9 anni...è una bellissima pianta che ogni anno puntualmente fa fioriture splendide! solo che dovrai aspettare alcuni anni per avere fioriture
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
I miei glicini

03 - Glicine - Se&#109.jpg 04 - Glicine - Tal.jpg il seme l'ho raccolto agli inizi di marzo,piantato a fine marzo e la foto si riferisce al 12 maggio,la talea l'ho presa il 26 marzo raccogliendo dei rami che si nascondevano sotto delle foglie morte,era un ceppo ma presentava delle radichette che avendo fatto presa tra le foglie che lo custodivano ha permesso che l'asportazione venisse fatta senza troppi problemi,ora continua a crescere,dite che ci vogliono 5 anni per la fioritura?Non fa niente sara' ancora piu' soddisfacente vederlo fiorire...scusate se la sintassi e la forma si sono andati a far benedire e sto facendo 10 cose insieme
 

eryon

Aspirante Giardinauta
ciao mammagiò! :D
è vero che non fioriscono nei primi anni di vita...solitamente iniziano a fare le prime fioriture verso i 4-5 anni... quelle innestate, serve per anticipare la fioritura... il glicine che sono riuscita ad ottenere da un seme e ora che ha 9 anni...è una bellissima pianta che ogni anno puntualmente fa fioriture splendide! solo che dovrai aspettare alcuni anni per avere fioriture
Mi/ci stai dando una bellissima notizia :)
Sono curiosa di vedere se è veramente figlia del glicine del suocero.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ehi, Mazingaaaaaaaaaaaaa, il tuo consiglio è servito: me ne sono proprio dimenticata del seme di glicine ed ora c'è una esile pianticella (a dire il vero un po' smangiucchiata:confuso:)
 

Madre Natura

Giardinauta
ehi sai che anche a me succede che le foglie sembrano seccarsi, insomma dopo un po le mie piantine di glicine sembrano soffrire, non so il perchè nonostante cerchi di garantirle costante umidità....cosa sbaglio???:confused:
 
Alto