• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di avocato non cresce

giova89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti già da più di un mese mi ritrovo il mio seme di avocado in questa situazione.
PREMETTO che circa 20 giorni addietro ho rimosso dalla pianta una materia bianca che somigliasse quasi ad un fungo, in allegato le foto in che stato si trova attualmente e cosa è possibile fare per farlo germogliare.

grazie infinite
 

Allegati

  • avo2.jpeg
    avo2.jpeg
    19,5 KB · Visite: 23
  • avo3.jpeg
    avo3.jpeg
    8,7 KB · Visite: 23

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non devi fare altro che attendere, ha già cacciato la radice perciò a breve vedrai spuntare anche il germoglio, anzi, se guardi bene sta già spuntando.
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' un seme molto martoriato, cosa gli hai fatto esattamente ? Perche' quei tagli in testa e in coda ? Sarebbe meglio tu lo fotografassi nella sua sede di crescita, cosi' non si capisce bene. Poi certo si vede la radice e forse anche il germoglio. Forse...
 

giova89

Aspirante Giardinauta
Sherwood nulla di particolare ho tagliato le estremità su consiglio di un esperto in quanto avrebbe favorito e aiutato la pianta nella crescita, il problema è che il seme torno a ripetere era stato invaso nella parte che vedete in foto, da una massa bianca dura e io credevo fosse muffa per questo motivo l'ho rimossa delicatamente, non credo potesse essere l'apparato radicale o forse è li che mi sbaglio... prima continuavo a tenere l'acqua a metà seme...non so se è stata la causa boh non saprei proprio, adesso quello che noto è come se sulla superficie si sia creata una cicatrizzazione e solo adesso sto notando che ai lati è come se si stessero creando due vie alternative per la fuoriuscita della prima foglia
 

Allegati

  • IMG_20211004_093217.jpg
    IMG_20211004_093217.jpg
    255,7 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Quel seme è ancora lontano dalla prima foglia, ci vuole tempo e pazienza.
Quella del taglio delle estremità non l’avevo mai sentita e non credo neanche sia stato un buon consiglio.
Eventuali pagine/muffe sono normali data l’acqua “stagnante”, nulla di cui preoccuparsi, è sufficiente cambiare l’acqua.
Il germoglio comunque sembra anch’esso tagliato.
 

giova89

Aspirante Giardinauta
Si esatto sembra tagliato ma non sono stato io a tagliarlo possibilmente la pianta automaticamente....cmq non so sul consiglio che mi è stato dato l'ho eseguito basandomi su ciò che mi era stato detto... Cmq spero uscirà presto fuori rigogliosa, grazie infinite a tutti per tutto.
 

sherwood

Giardinauta Senior
@giova89 Sul fatto che fosse un esperto quello che ti ha consigliato di mutilare il seme, ho seri dubbi. In natura non avviene cosi'. Gia la pratica di farlo germinare in acqua ritengo non sia la migliore... Comunque adesso ti consiglierei di mettere il seme in un vaso non molto alto, con terriccio buono ovviamente, con l'aggiunta di qualche inerte e tenerlo in posizione luminosa meglio se in casa. Vedi cosa succede. Non esagerare con le annaffiature. Se poi vuoi rendere piu' interessante la cosa, compra un altro Avocado e metti il seme cosi' come lo togli dal frutto a germogliare li' vicino per vedere nel dettaglio come avviene "normalmente" la nascita e la crescita del germoglio
 

Tchaddo

Florello
Approfitto della discussione per fare una domanda. A marzo ho messo a germinare un seme di avocado in un panno umido in una busta. Aveva funzionato ma avendolo messo sottosopra il fittone aveva "sbagliato strada". Poi l'ho messo in terra e piano piano lo stelo è cresciuto e solo adesso inizia ad aprire le prime foglie. Mi è stato consigliato di metterlo in un vaso profondo perché ha un fittone importante e così ho svasato e rinvasato, ma di fittone non vi è traccia. Lo ricaccerá prima o poi o gli ho causato una mutilazione permanente? Questo lo danneggerà?
Grazie.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Aggiungo una domanda: vanno preferiti vasi alti o vanno bene anche quelli normali?
Per ora ho usati vasi alti considerato il fatto che sviluppano una lunga radice centrale, ma ho provato anche con vaso classico rotondo e non ho notato differenze
 

sherwood

Giardinauta Senior
Aggiungo una domanda: vanno preferiti vasi alti o vanno bene anche quelli normali?
Credo di aver gia' raccontato anche agli amici di questo forum, dei miei esperimenti di semina "alternativa" dell'Avocado.


20210615_112906.jpg


Consistono nel seminare in contenitori bassissimi, proprio per evitare che si sviluppi un fittone. Questo sistema di contenimento delle dimensioni dell'apparato radicale, consente l'uso di vasi piu' bassi nella coltivazione di queste piante, senza che queste vadano incontro a problemi nel loro sviluppo, posso anzi dire che la crescita si e' rivelata piu' armoniosa cosi' come il loro portamento
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ma c'è un qualche vantaggio nell'evitare la formazione del fittone?
Diciamo che agevola la coltivazione di quelle piante che mal si prestano ad essere coltivate in vaso. L'avocado ad esempio, in natura e' un albero di grandi dimensioni e necessita di una robusta radice che lo ancori saldamente al terreno, nel vaso questa, ovviamente non serve, anzi crea problemi generando quella spirale sul fondo che ne condiziona in modo negativo sia la crescita che lo sviluppo armonico
 
Alto