• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme - confetto...

masavini

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo (nuovissimo!) nel forum e vi scrivo per un consiglio...

mi sposo, e parlando con la mia ragazza è saltata fuori l'idea di mettere nelle bomboniere (al posto dei soliti confetti) dei semi. vorrei che gli invitati potessero portare a casa qualcosa che, una volta piantato, potesse dare una pianta che possa durare nel tempo, come simbolo della nostra unione...

sto quindi cercando una pianta che (in ordine di importanza):
1) abbia semi BELLI a vedersi, simili a confetti;
2) duri nel tempo;
3) non sia troppo difficile da coltivare e possa crescere anche in appartamento.

accetto qualunque tipo di consiglio, anche (se proprio necessario) stroncature.
grazie a tutti,
matteo

miciajulie

Fiorin Florello
non stronco, figurati, diciamo che farei tutte e due le cose. nello stesso sacchettino dei confetti, una minibustina, tipo quelle che si spediscono alla banca dei semi (leggi, se vuoi, discussioni sull'argomento), con una etichetta esaustiva e dentro qualche seme, e a questo punto ti puoi sbizzarrire, di piante che si riproducono per seme ce ne sono davvero molte, e di certo troverai quelle che più ti soddisfano. se poi sono 'personali', potrai regolarti a seconda del destinatario...
ciao ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho l'impressione di aver letto già questo post da qualche parte, comunque sono contraria ai semi al posto dei confetti, non tutti gli invitati hanno passione per il giardinaggio e in tanti non sanno nemmeno come si semina, meglio i classici confetti.

masavini

Aspirante Giardinauta
non stronco, figurati, diciamo che farei tutte e due le cose. nello stesso sacchettino dei confetti, una minibustina, tipo quelle che si spediscono alla banca dei semi (leggi, se vuoi, discussioni sull'argomento), con una etichetta esaustiva e dentro qualche seme, e a questo punto ti puoi sbizzarrire, di piante che si riproducono per seme ce ne sono davvero molte, e di certo troverai quelle che più ti soddisfano. se poi sono 'personali', potrai regolarti a seconda del destinatario...
ciao ciao

ciao, grazie del consiglio...
in realtà avevo già pensato ad una soluzione del genere... per una questione di "gag" (sono laureato in biotech agrarie) l'arabidopsis potrebbe fare al caso mio (l'arabidopsis, insieme al tabacco, è la piata più comunemente utilizzata per esperimenti di trasformazione)...
però l'idea dei semi a forma di confetto continua a girarmi in testa... una leguminosa con dei bei fagioli che si possano piantare e che diano una bella pianta da appartamento esiste?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se vuoi semi a forma di confetto, vai certamente sulle leguminose.
A semi grossi mi viene in mente il glicine, lo spino di Giuda (Gleditsia) ma non so se questa è di buon auspicio per il matrimonio....., poi il carrubo (Ceratonia siliqua) che volendo si può anche mangiare.
Se però vuoi qualcosa che sopravviva anche in appartamento, la vedo molto dura trovare qualcosa di adatto, magari passando a qualche altra leguminosa tropicale, tipo Delonix o altre simil-acacie di cui non conosco il nome....

artemide

Florello Senior
Ho l'impressione di aver letto già questo post da qualche parte, comunque sono contraria ai semi al posto dei confetti, non tutti gli invitati hanno passione per il giardinaggio e in tanti non sanno nemmeno come si semina, meglio i classici confetti.

quoto,
anche se è un'idea originale, potrebbe anche darsi che ci sia qualcuno che non abbia lo spazio per seminare la "bomboniera"

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se per quello, secondo me nella maggior parte dei casi neppure i confetti normali vengono necessariamente mangiati, perciò è la stessa cosa...:D
(Io una volta all'anno faccio piazza pulita di tutte le bomboniere che mi si accumulano sulla cappa del camino.....:ciglione:)
Ma è il pensiero quello che conta, perciò ben vengano i semi. Se anche uno solo degli invitati ne fa germogliare uno è sicuramente un ricordo migliore di tanti confetti o pupazzetti che finiscono a raccogliere polvere.

masavini

Aspirante Giardinauta
se per quello, secondo me nella maggior parte dei casi neppure i confetti normali vengono necessariamente mangiati, perciò è la stessa cosa...:D
(Io una volta all'anno faccio piazza pulita di tutte le bomboniere che mi si accumulano sulla cappa del camino.....:ciglione:)
Ma è il pensiero quello che conta, perciò ben vengano i semi. Se anche uno solo degli invitati ne fa germogliare uno è sicuramente un ricordo migliore di tanti confetti o pupazzetti che finiscono a raccogliere polvere.

quoto quoto quoto quoto

grazie mille a tutti!!! mi metto a cercare i semi di carrube!!! :sleep2:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A forma di fagiolo ci sono i semi della Erithrina crista - galli
una leguminosa che fa dei fiori bellissimi rossi dopo però parecchi anni, è facile da seminare , più difficile portarla avanti
Oppure metti dei semi di nasturzio, facili da trovare e facili da far crescere sono abbastanza grandi . Fioriscono con fiori sgargianti che vanno dal rosso al giallo; carini anche i semi della bella di notte. Potresti anche fare sacchettini con semi misti piccolissimi come semi di bocca di leone , calendula, lobelia , aubretia, astri, pratoline aquilegia ecc.;qualcosa nascerà. Fra un misto di semi è pù facile che qualche seme vada avanti. Naturalmente potresti metterci le istruzioni.

myrtus

Aspirante Giardinauta
L'idea è bella ed originale. Forse meglio confetti e semi da far contenti tutti. Io apprezzerei sicuramente i semi ed i confetti li darei a mio marito. Tanto lui butterebbe i semi ed io i confetti!:embarrass

Datura rosa

Guru Master Florello
Altre piante che hanno semi di grandezza sufficiente per essere usati al posto dei confetti sono:
Chamaerops humilis
Helianthus annuus
Lablab (Dolichos) purpureus
Nerine bowdenii
Paeonia
Rhaphiolepis umbellata
Ricinis communis (ma te li sconsiglio perché sono velenosi)
Sophora
Styrax obassia
Trachycarpus fortunei
Xanthoceras sorbifolia
Clivia miniata

Ciao, ciao

Alto