• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme camelia

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come mi avevate consigliato ho aspettato che il frutto della mia camelia miyakodori cadesse e si aprisse da solo! Dentro ho trovato solo un seme, (è normale?) ora chiedo a voi esperti, come procedo?
b5a136585fde2a334913ec90b9a02348.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Mettilo a bagno nell'acqua per 12 ore, poi piantalo subito in un vasetto contenente normale terriccio per acidofile o torba con aggiunta di ghiaia o sabbia grossa.
Prima lo si pianta dopo la raccolta, maggiori sono le possibilità che germini e che non vada in ibernazione... nel qual caso il seme potrebbe germogliare ad aprile.
Tieni il terriccio umido e, se non è subentrata l'ibernazione, dovrebbe germinare in un mesetto. Tieni il vaso dove non prenda luce diretta e al riparo da vento forte e temperature troppo fredde.

Come ti hanno già ricordato i nostri esperti, è difficile che una camelia propagata per seme abbia esattamente le caratteristiche della pianta madre ma, chi lo sa, magari potresti avere fortuna e trovarti con una pianta eccezionale!
 

kiwoncello

Master Florello
Tieni presente che i semi emettono presto il fittone radicale (che non si vede); le prime fogliette invece appariranno mesi dopo la semina....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io l'ho seminato senza metterlo in acqua e ha germinato, solo che poi è marcito.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
L'ho piantato in un vasetto di coccio dopo aver crinato il seme! Piantato in terra per acidofile! Aspetto fiduciosa!!!
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto