• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice Seme Camelia!

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio!
Questo seme di camelia ha germinato così:
2254910c2208fff02e2e8a0575ca8ca9.jpg

f52de826b4bfa1da302ea8c8871df989.jpg

63deee09f03db94934dcee42f5651457.jpg

Ora mi chiedo, quella è la radice o la piantina che deve spuntare dal terreno?
Non so come interrarlo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao. Penso si tratti della radice. In quei casi semino in orizzontale, così non si sa mai. Ma se qualcuno lo sa meglio aspettare risposte.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Quella è chiaramente la radice, infatti spunta prima quella poi in seguito la pianta.
Interra la radice lasciando il seme non troppo in profondità, da filo terra ad al massimo un cm sotto, poi uscirà il germoglio della nuova piantina.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho un altro consiglio da chiedere: ho preso proprio ieri una pianta di camelia Erebo bellissima ma è in fiore, e su un vaso di soli 25 cm di diametro... Cioè si vede proprio che è compressa! Voi che dite la rinvaso anche se é in fiore facendo attenzione???

1033b48d0fd1b93dd5bc4485958825d3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
attenderei la sfioritura, però procederei un attimo prima che inizino a muoversi i germogli
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che ha già molti germogli in movimento e tantissimi boccioli da aprire! Era dentro un vivaio e sta molto avanti! Nn so quando sfiorirà a maggio/ giugno? Potrei essere impossibilitata x quel periodo... Che succede se lo faccio ora ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Se il pane radicale viene rispettato puoi tranquillamente rinvasare nel più largo; il problema si porrebbe se in piena fioritura dovessi districare radici troppo compresse.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Allora proverò i prossimi giorni a rinvasare senza toccare x nulla le radici, lo tolgo dal vaso piccolo e lo metto nel vaso grande facendo molta attenzione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto