• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembrerebbe un cappero ........

Marcello

Master Florello
mmh...pare la stessa forma fogliare a parte quella lunga,controlla che sia spessa,anche da piccole sono robuste,non fini.
Mi lascia perplesso che non siano verso l'alto.Comunque saresti plurifortunato perchè i semi hanno pochissima germinazione.
Non ho esperienza di piante di cappero appena nate,le mie sono grandi e vecchie.
Non dargli molta acqua,anzi.

luka7

Aspirante Giardinauta
Se dovesse essere il cappero quanto impiega a crescere visto che siamo già a fine maggio?

steff

Florello
ma non sono argentee e spesse le foglie di cappero ??

So che vuole molto sole questa pianta ....ora non c'è e bisogna aspettare .

pluteus

Esperto di piante spontanee
Metto qua una foto di cappero appena germogliato

giardinaggio%20d%20008.jpg

Si vede che sono diverse??

Ottenere dei capperi da seme è una cosa quasi miracolosa...
Quelli della foto sembrano germogli di Passiflora, ma anche di Convolvolo o di Clematis, e chissà di quante altre, per
dirti che per ora sono ancora poco distintivi di una pianta in particolare, bisognerà aspettare che crescano
ancora un po'

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Aspetta un mesetto al minimo per capire... Potrebbe essere cappero ma non penso... A me viene in mente (come a pluteus) la passiflora

akinzoe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ne approfitto anche io di questa discussione per risolvere alcune perplessità. Qualche giorno fa ho scoperto ripulendo il giardino della casa dove mi sono da poco trasferita, due grossi arbusti di cappero. L'ho riconosciuto dai meravigliosi fiori e dai piccoli boccioli ancora chiusi. Mi sono documentata in rete e mi sembra di capire che sia una rarità una pianta di capperi più alta di 80 cm, sembra quasi un alberello. Ora la domanda è, perchè i capperi che ho raccolto sono di forma diversa di quelle che ho trovato in rete? Premetto che mi trovo in provincia di Roma. Non vorrei finire come il protagonista di 'Into the wild'...
capperi.jpg

Marcello

Master Florello
boh,secondo me sono capperi e basta.Io ne ho una pianta e i frutti sono molto simili.A fine fruttificazione qualcuno pero' risulta allungato quanto un mignolo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me quelli della foto sono boccioli di fiori,ma non di cappero!!!

Alto