• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembrano coccinelle, ma cosa sono?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scrivo qui, perché non so in quale sezione del forum inserirmi.
Le capsule di semi delle mie aquilegie sono "ricoperte" si animaletti che assomigliano alle coccinelle, ma sono tutti neri e più piccoli (Direi 2/3 delle dimensioni delle classiche coccinelle con "ali" rosse e puntini neri)
Potete venirmi in aiuto dicendo di che cosa si tratta e se sono pericolosi?
Grazie.
 

carmelopap

Giardinauta
Senza foto non é mica facile... Falla appena va a fuoco se ad alta risoluzione poi ci pensiamo noi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Molto probabilmente si tratta di pyrrhocoris apterus,conosciuta col nome cimice rossonera ,si tratta di una specie fitofaga ,la lotta in questi casi va fatta con un insetticida ,ti consiglio uno a base naturale come quello della zapi,ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ha detto che sono più piccoli delle coccinelle.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto,sono proprio piccoli di cimice!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Sono animaletti dannosi? Ho notato che il loro numero varia di giorno in giorno.
Da un rapido excursus in internet ho letto che "infestano" sopratutto pomodori ed altre coltivazioni orticole, ed io non ho l'orto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non fanno danni esagerati ma rovinano un po' le piante se sono in gran numero. Se riesci a "spararle" via con un getto d'acqua meglio, altrimenti io ho usato un bicchierino con dell'alcol in cui farle cadere con un bastoncino.
 
Alto