• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra pianta grassa dalla consistenza...cos'è?

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato questa estate questa bella pianta, ma non saprei cos'è, non so quindi come trattarla...ho notato che beve molta acqua, in estate la bagnavo anche con mezzo litro d'acqua (senza creare ristagni). Ma d'inverno? Serra? In casa??

P1050533.jpg

Ho notato che da circa 10 giorni presenta questo problema, come posso risolverlo? cos'è?

P1050535.jpg

Grazie a tutti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un'Aptenia cordifolia con cocciniglia.
Puoi trattarla con un insetticida anticoccidico, puoi anche tagliare le parti più colpite se ti va, oppure rimuovere i parassiti con uno spazzolino, sempre dopo il trattamento.
Per me puoi lasciarla fuori tutto l'inverno, io lo faccio tranquillamente tanto poi ributta in primavera, altrimenti vedi come va, se capisci che soffre la ripari.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! Proverò a trattarla!
Vorrei anche provare a farne delle piccole talee e se possibile tenerle poi in casa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per le talee meglio in primavera, prende tutto :eek:k07:... però se vuoi prova anche ora :)
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Grazie, una prova la faccio, perlomeno prima di gettare i rametti piu colpiti... poi in primavera ne farò di nuove.

Grazie mille
 

lindina

Aspirante Giardinauta
MI hanno detto (una signora di una certa eta' connvintissima di sapere tutto sulle piante ...la classica nonna! :) che l'inverno lo passa così, nel senso che "seccano delle parti, ma poi riprende in primavera"..... non mi pare sia un comportamento normale no? Io ho ormai iniziato il trattamento, e mi sembra che ci siano già miglioramenti...
 
Alto