• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Serenata

Aspirante Giardinauta
167b9e9bc07380847ad7589188d65d1c.jpg

57e05935a5cfd382ed6d60ab00a6c419.jpg

4c4b57d8385202f2a89215a9a7bfbab7.jpg

Salve, vorrei sapere come si chiama questa pianta e se in inverno devo portarla all'interno.
Mi ha regalato fiori tutta l'estate e voglio trattarla bene!
Anche se è cresciuta tanto non vorrei rinvasarla perché se il vaso aumenta di dimensione devo spostarla dal luogo che le sembra congeniale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

annachiara

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da una ricerca online tra le piante del genere "a campanula" mi sembra di aver individuato come la piuù somigliante... questa La Gloxinia, bellezza sudamericana - sologiardino.it ..la GLOXINIA SUDAMERICANA, Glossinia, in italiano! Non allarmarti se non è identica, questo genere di piante hanno infinite varietà!
Se cerchi consigli su come trattarla è pieno, cerca "coltivazione glossinia" su google e troverai mille siti, come questo: Piante da vaso: Sinningia, Glossinia o Gloxinia, Sinningia cardinalis, Sinningia caulescens, Sinningia eumorpha, Sinningia leucotricha, Sinningia pusilla, Sinningia regina, Sinningia speciosa o Gloxinia speciosa

Spero di esserti stata utile! :)
 

lilith

Master Florello
Ho dimenticato di dirti che con la stagione fredda vanno riparate in casa in un posto molto luminoso,ma non al sole.
 

elena_11293

Master Florello
serenata, è senz'altro una gloxinia come ti hanno detto. io ne ho da anni e ti avviso di non spaventarti se tra un po' inizierà a 'seccare' tutta. quando lo sarà, taglia il secco e tieni il vaso, sotto è ancora viva e riapparirà la prossima primavera per ridarti copiose fioriture :)

qui trovi la mia e in un'altra discussione linkata lì anche altre esperienze => http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/195528-glossinia.html

ps: io non ho mai cambiato vasi perché non le ho mai viste aumentare in volume, solo il substrato per rinnovarlo ogni 1-2 anni
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Elena post utilissimo, ora sì che ho capito cosa aspettarmi e che fra poco, almeno di notte, dovrò portarla dentro, perché anche se di giorno fa ancora caldo, il fresco notturno potrebbe farle male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
ben contenta di esserti stata utile :) vedrai che soddisfazione l'anno prossimo quando rispunterà!!
ciao e buone coltivazioni :Saluto:
 
Alto