• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra phytium ?

AndreaIZ

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
prato a rotoli posato a giugno.
Ho queste macchie localizzate solo in questo punto.
Che dite è phytium? Tratto con previcur?

Grazie!!
Andrea

IMG_20200814_161419.jpg IMG_20200814_161427.jpg IMG_20200814_161437.jpg
 

Jack1978

Florello
Se la mattina presto vedi del “cotone” nei bordi sicuramente è phytium anche del marciume prima del secco , ok trattare tutta la superficie dosaggio previcur 120/150 ml x 100 mq
Come stai irrigando : quando è quanto ?
Concimazione dalla posa ad oggi ?
Buongiorno,
prato a rotoli posato a giugno.
Ho queste macchie localizzate solo in questo punto.
Che dite è phytium? Tratto con previcur?

Grazie!!
Andrea

Vedi l'allegato 586910 Vedi l'allegato 586912 Vedi l'allegato 586913
 

AndreaIZ

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack per la risposta.
Fino ad ora non mi sembra di aver notato del cotone, ma verifico nei prossimi giorni.
Sotto il secco in effetti sembra ci sia del marciume, sicuramente è umido.
Irrigo 3 volte a settimana, l'impianto è diviso in 2 zone, 15 minuti la prima (che ha gli spruzzatori fissi) e 20 minuti la seconda (cha ha gli spruzzatori che girano)
Il prato è circa 60mq
Dopo la posa il giardiniere (ho fatto fare tutto al giardiniere perchè io sono proprio un neofita) ha trattato 2 volte con anti fungino ed uno stimolante per la crescita.
Perdonatemi le imprecisioni ma mi sto avvicinando ora a questa "arte" e non ho mai avuto un giardino prima.

Andrea
 

Jack1978

Florello
Spero che non irrighi la sera...... un consiglio che posso darti è verificare quanta acqua realmente fornisci ad ogni ciclo irriguo : bastano dei contenitori posizionati su tutta la superficie ( le scatolette del tonno sono perfette ) fai partire l’impianto terminata l’irrigazione misuri la quantità all’interno ogni mm corrisponde a circa 1 lt al mq calcola che un mix come il tuo necessita in estate di 30/35 mm settimale
Una volta che sai quanta acqua fornisci ti regoli di conseguenza , sempre al mattino presto mai la sera il prato non deve assolutamente rimanere bagnato/umido durante la notte..... ambient ideale per I patogeni , concimazione??
 

AndreaIZ

Aspirante Giardinauta
Irrigo alle 4 del mattino. Concimazione non credo sia stata fatta.... a parte appunto il trattamento che ha fatto il giardiniere con la pompa da spalla.
Interessante il metodo delle scatolette del tonno, appena ne mangio una ci provo!
Intanto provo a trattare con previcur, male non dovrebbe fare.... spero ;-)
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Jack scusami la domanda stupida.
Le scatolette del tonno da quanti grammi sono ?
Cioè indicativamente con la superficie che occupano simulano un pluviometro dove 1mm=1L
 

Filo+

Aspirante Giardinauta
Jack scusami la domanda stupida.
Le scatolette del tonno da quanti grammi sono ?
Cioè indicativamente con la superficie che occupano simulano un pluviometro dove 1mm=1L
Scusatemi l'intromissione. È indipendente la grandezza della scatola di tonno, l'importante è che sia perpendicolare al terreno; sia se la scatola è grande, piccola, cilindrica o quadrata, 1 mm di altezza misurata al suo interno corrisponderà sempre ad 1 litro di acqua in ogni m2 di terreno.

Ciao

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Alto